News

Concorso: tecnologie da indossare

Si svolge nel prossimo ottobre la Venice Design Week: un programma di incontri e manifestazioni per mettere in contatto i designer con il tessuto produttivo della città e il pubblico, promettendo un'immagine della città inedita e nuova. Tra le manifestazioni anche un concorso con il patrocinio dell'ADI, dedicato al progetto di tecnologie da portare sul corpo.


Il concorso ­– intitolato Wearable Technologies – viene proposto con ADI, IUAV, museo della Moda e del Costume di Venezia, Palazzo Mocenigo e con altre istituzioni internazionali. Obiettivo del concorso è il progetto di un oggetto definibile come tecnologia indossabile. Il concorso, suddiviso in due categorie (studenti e professionisti) è accompagnato da un convegno, che si terrà a Palazzo Mocenigo il 1° ottobre,  e da una serie di occasioni espositive.

I progetti – editi o inediti – possono riferirsi in particolare a cinque categorie:
Salute e benessere, in ambito personale e medicale
Tecnologia sociale: identificazione, comunicazione, interrelazioni e connessioni (ravvicinate e di rete)
Tecnologia ambientale: interazioni con l’ambiente in contesti pubblici e domestici
Accessori: tecnologia a sostegno dello stile di vita, del viaggio e dello sport
Realtà aumentata: l’uso della tecnologia per potenziare l’esperienza

La registrazione per la partecipazione è già possibile, mentre gli elaborati vanno consegnati online a partire dal 20 maggio e non oltre le ore 14 del 10 giugno.

Il bando di Wearable Technologies


Alla stessa settimana del design veneziana sono collegati anche altri concorsi:

La luce sottolinea, collegato a una mostra di progetti, realizzazioni e di sistemi di illuminazione all' Hotel Saturnia & International, presso piazza San Marco.
Jewelry Venice Design Week Selection 2016, terza edizione, con una mostra al Ca’ Pisani Design Hotel.
L’eleganza del cigno nero: accessori moda, complemento d’arredo e arte.

Tra i convegni sono annunciati anche Rialto come culla dei Brevetti (3 ottobre), Il gioiello dipinto (4 ottobre), La luce che sottolinea (7 ottobre), presentazioni di libri e incontri su architettura e cucina.
 

Venezia Design Week
1 - 9 ottobre