News

Da Leonardo a Steiner

Un percorso temporale e iconografico che illustra il rapporto di cui Leonardo si servì per identificare le proporzioni del suo celeberrimo “Uomo vitruviano”, e il modo con cui da secoli architetti, grafici, designer e studiosi la applicano per perfezionare le loro opere, arrivando alla metà del secolo scorso, ad Albe Steiner, fino ai nostri giorni con i lavori dello Studio Origoni Steiner.


Documenti e testimonianze originali dalla collezione Studio Origoni Steiner sono ospitati, con il patrocinio di ADI, nello showroom di office design di CUF Milano, nel quadro della Milano Fall Design City 2019 e dei Brera Design Days.


 

Tra i pezzi esposti le opere di Albe Steiner, che si servì della proporzione aurea per realizzare loghi, pubblicità, installazioni. In mostra i disegni per il Compasso d’Oro ADI e una selezione di manifesti originali delle esposizioni curate dello Studio Origoni Steiner.

“Non solo un progetto culturale, in questa mostra”, spiegano i promotori, “ma uno stato dell’arte: la sezione aurea infatti continua a ispirare anche progetti delle nuove generazioni, riprodotta all’infinito nei pattern geometrici dello Studio Origoni Steiner, ideati dal nipote di Albe, Matteo Origoni.”
 

La sezione aurea
da Leonardo al design contemporaneo
con i lavori e le declinazioni
dello studio Origoni Steiner

Inaugurazione: 4 ottobre 2019, ore 18.00
Apertura al pubblico: 4 ottobre - 30 novembre 2019
CUF Milano
via Rosales 3/5,  Milano