News

Dalisi e Pompei

Due mostre sono state inaugurate a Napoli nell'ambito della Trilogia della Ceramica, il ciclo di manifestazioni espositive promosso in collaborazione con il Polo Museale della Campania a cura di I Love Pompei: una dedicata al lavoro di Riccardo Dalisi sul centro archeologico campano, l'altra dedicata all'innovazione nel merchandising museale pompeiano. Entrambe hanno il patrocinio di ADI Campania.


La prima mostra, a cura di Claudio Gambardella, presenta al Museo Duca di Martina oggetti di ceramica che Dalisi ha progettato nel corso degli anni sul tema Pompei, con nuove piastrelle inedite pensate per l'occasione e realizzate da una delle aziende storiche del Salernitano, la Ceramiche Giovanni De Maio.

All'inaugurazione sono intervenuti, con Dalisi e Gambardella, Anna Imponente e Luisa Ambrosio, rispettivamente direttore del Polo Museale della Campania e del Museo Duca di Martina, Arturo Dell'Acqua Bellavitis, presidente della Fondazione Museo del Design presso la Triennale di Milano e professore ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Marco Dezzi Bardeschi, direttore della rivista Ananke, Luciano Galimberti, presidente dell'ADI, Patrizia Ranzo, professore ordinario di Disegno Industriale presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Maria D'Elia, consigliere dell'Ordine degli Architetti di Napoli.



Riccardo Dalisi e Luciano Galimberti all'inaugurazione della mostra al Museo Duca di Martina di Napoli.

 

La mostra Pompei: New Merchandising, a cura di Alfonso Staiano e Maria Pullo, è allestita presso una​ galleria​ d’arte contemporanea, alcune strutture ricettive e vari showroom della città di Pompei. Presenta nuovi oggetti di merchandising nati dalla rielaborazione di ​suppellettili delle domus pompeiane, in una collaborazione tra alcuni studenti universitari di Design, Medaarch s.r.l.s.t.p. – Mediterranean FabLab di Cava de’ Tirreni e due ceramisti della provincia di Salerno: Peppe Cicalese e Piefrancesco Solimene.


Riccardo Dalisi a Pompei

28 aprile - 2 luglio
Museo Duca di Martina
Villa Floridiana, via Cimarosa 77 Napoli

Pompei: New Merchandising
29 Aprile - 2 luglio
Pompei, Napoli