News

Design d’autunno

36 talk, 12 workshop, 11 mostre, film e installazioni: sono più di sessanta le manifestazioni che danno vita alla terza edizione della Milano Fall Design Week, che si tiene in tutta la città dal 12 al 21 ottobre. Il tema centrale dell’edizione 2018 è il rapporto tra progettazione e manifattura, visto come carattere tipico della produzione italiana e potenziale occasione di lavoro per i giovani.


“In questa edizione vogliamo mettere a fuoco il rapporto tra design e manifattura come leve di sviluppo urbano”, spiega Cristina Tajani, assessore comunale alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design, “in continuità con le azioni promosse nell’ambito del programma di lavoro Manifattura Milano.”

Al tema viene anche dedicato un dibattito pubblico – Il Design incontra la Manifattura – che si tiene lunedì 15 ottobre dalle 11 alle 13 a Base, in via Bergognone 34

Tra gli appuntamenti principali ovviamente la presentazione a Milano di ADI Design Index 2018, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Prende poi il via la terza edizione di Le Vie del Compasso d’Oro, gli itinerari a Milano e dintorni alla scoperta degli oggetti selezionati da ADi Design index e premiati dal Compasso d’Oro attraverso showroom, studi di design, imprese e laboratori.

Ancora il 15  ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, il Centro Congressi FAST (p.zza Morandi 2) ospita un  convegno dedicato alla progettazione delle superfici e dei rivestimenti per l'architettura e il design.

Ritornano anche i Brera Design Days, con il tema Design your Lifedal 12 al 18 ottobre il quartiere di Brera ospiterà oltre 150 personaggi del mondo del design e della produzione.

In programma, per Milano Design Film Festival, il film di Carlos Saura sul lavoro di Renzo Piano che sarà nelle sale il 14, 15, 16 e 17 ottobre. Anteo spazioCinema (p.zza XXV aprile 8) ospita una proiezione speciale domenica 14 ottobre alle 11, preceduta da una presentazione di Gianandrea Barreca.

A Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4) il 16 ottobre una riflessione sulla manifestazione De rerum Natura dello scorso aprile, con la presentazione dei dati raccolti e dei risultati dei progetti. Verrà lanciato il tema per la Design Week 2019: il Rinascimento.

Elle Décor Grand hotel presenta infine a Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6), fino al 22 ottobre, un’installazione ispirata a Le città invisibili di Italo Calvino, realizzata dallo studio Neri&Hu Design and Research Office, con nove modi nuovi di intendere l’ospitalità nell’albergo.

Il programma della Milano Fall Design Week