News & Press

Design e scienza
Il design, solito concentrarsi sul prodotto e sul consumo, si trova oggi a dialogare inevitabilmente con la scienza: dalla sempre presente attenzione ai materiali, ai servizi e all’analisi sociale, fino ai più recenti contatti con le neurotecnologie. Una giornata di studio, che ha il patrocinio dell’Università di Milano Bicocca e dell’ADI, viene promossa dall’Archivio Giovanni Sacchi di Sesto San Giovanni.

L’obiettivo è favorire la creazione di un dialogo e di nuovi collegamenti tra progettazione e mondo della ricerca. Per questo l’incontro inizia con una serie di interventi dedicati al design per le persone con disturbi dello spettro autistico, in una tavola rotonda condotta da Marika Aakesson, presidente di ADI Lazio, cui seguono altri due incontri dedicati rispettivamente al rapporto tra design e materiali, condotto da Enzo Migliore, Tokyo Metropolitan University, e a Frontiere riabilitative e design, condotto da Paolo Righetti, Università cattolica di Milano.

Nella seconda parte della giornata una tavola rotonda conclusiva è dedicata all’interazione tra design e scienza: scienze umane, psicologia, clinica.

Tutti gli incontri sono gratuiti e la tavola rotonda finale è aperta al pubblico, mentre per gli incontri della mattinata occorre iscriversi online

Tutti gli incontri si svolgono allo spazio MIL di Sesto San Giovanni, sede dell’Archivio Giovanni Sacchi, che raccoglie i lavori del più celebre laboratorio di modellistica del design italiano, e che fa attualmente parte degli itinerari di Le Vie del Compasso d’Oro 2018.
 

Il programma completo

NEXUS
Dal neurone alla città

1 dicembre 2018, ore 9.30 – 17.30
Spazio MIL
Milano Città metropolitana
via Granelli 1, Sesto San Giovanni (Milano)