News

Design in Umbria: lo stato dell'arte

Un censimento aggiornato del design di oggi in Umbria attraverso una mostra sui progettisti, un concorso aperto alle scuole di design del territorio e un convegno: è l'obiettivo dell'iniziativa promossa dal Comune di Corciano (Perugia), in collaborazione con ADI, con la Camera di Commercio del capoluogo umbro e con la società Legnomagia della stessa città.


La mostra è a cura di Luca Binaglia e Francesca Duranti per il programma “La Primavera di Corciano”, ed è dedicata a diciotto creativi che hanno in comune l'attenzione per la ricerca, per l'innovazione e per la produzione di piccola serie, nel filone del ritorno all'artigianato progettato da designer giovani, innovativi e creativi. 
 
Vuole essere una prima ricognizione delle nuove generazioni del design, con un panorama ampio e vario, dal complemento d’arredo al giocattolo. Un tentativo inedito per l'Umbria, che grazie alla collaborazione dei due curatori, attivi in settori differenti (il design per Binaglia, l'arte per Duranti), coinvolge il mondo della creatività in tutti i suoi aspetti, dando voce ad “artisti designer” e alle aziende del territorio che operano in questo settore. 
 
In occasione della mostra si svolge un convegno cui partecipano, con il presidente di ADI Umbria Alessandro Fancelli, Ubaldo Grazia, erede della più antica fabbrica di maioliche di Deruta, e Matteo Ragni, che con Giulio Iacchetti è stato nel 2001 tra i più giovani vincitori del Compasso d'Oro. 
 
In occasione del convegno saranno proclamati, da Bianca Susanna di Legnomagia, i vincitori del concorso di design UMAMI, dai forma al quinto gusto, promosso dall’azienda perugina  tra le scuole della regione (Accademia di Belle Arti, Istituto Italiano di Design, NID). Legnomagia realizzerà il prototipo del progetto vincitore.
 
 
DUG Design Umbro Ultima Generazione
19 aprile - 4 maggio
Museo di San Francesco, 
via del Serraglio, Corciano (Perugia)
 
Inaugurazione: sabato 19 aprile, ore 18.30
Orari di apertura: ore 15.30 - 19
20, 21, 25, 26, 27 aprile: ore 10 -19
 
 
Convegno: 28 aprile, ore 11.00
Teatro della Filarmonica di Corciano