News

Design per l'abitare sostenibile (e poetico)

Inizia nella classica settimana del design milanese ma dura ben più a lungo, l'edizione di quest'anno di Goodesign: da aprile a maggio, nella sede di Cascina Cuccagna, si svolge 'The Natural Circle', ciclo di manifestazioni e mostre dedicate all'ecodesign e all'abitare sostenibile che ha, tra gli altri, anche il patrocinio dell'ADI.


Il progetto, promosso da di Best Up e Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna e realizzato a cura di Officina Temporanea, vuole costruire un dialogo tra natura e tecnologia senza rinunciare a una visione poetica e creativa.

"La mostra", spiegano i promotori, "mette in luce buoni esempi per raccontare come il design abbia un ruolo determinante per diffondere modelli e comportamenti positivi: riqualificare in modo ecocompatibile i processi industriali con tecnologie a basso impatto ambientale, introdurre cicli di vita dei prodotti senza generare rifiuti, impiegare materiali e componenti riciclabili, produrre oggetti disassemblabili e durevoli, gestire il riuso."

In mostra imprese, designer, associazioni e scuole che propongono attraverso prodotti e ricerche modelli di benessere fondati sul rispetto per le persone e per l'ambiente, complessi quanto la società attuale richiede.

Inoltre un’area collettiva con designer e artisti internazionali presenta mobili, lampade e oggetti animati da interventi poetici, proiezioni e da un’installazione sonora. Performance si svolgeranno a cura di Officina Temporanea.

Forte la presenza olandese, grazie all'appoggio delle rappresentanze diplomatiche dei Paesi Bassi in Italia: dieci designer olandesi il cui lavoro è in armonia con l'ispirazione della mostra. Il 19 aprile inoltre Ed van Hinte, coautore del libro Products that Last e presidente di Lightness Studios, interviene il 19 aprile al convegno Design, economia circolare e innovazione sostenibile, cui partecipano esperti e designer di vari paesi per fare il punto su innovazione, sostenibilità e soluzioni avanzate per la progettazione industriale. In mostra anche il video New Material Award realizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione DOEN, Materiaalfonds e l’Het Nieuwe Instituut di Rotterdam.

 

Goodesign - The Natural Circle
14 aprile - 3 maggio, Cascina Cuccagna
via privata Cuccagna 2/4, Milano

Orari: durante la settimana del design e fino al 3 maggio: lunedì-venerdi dalle 11 alle 20, sabato e domenica dalle 11 alle 22. Dal 20 al 30 aprile, dalle 14 alle 20.