News

Energia e sostenibilità per la PA

Un convegno a Genova, dedicato a chi lavora nelle amministrazioni locali, fa il punto sui problemi del risparmio energetico nella città del futuro e sulle tecniche per migliorare a progettazione degli spazi pubblici urbani. Il progetto, alla cui diffusione ADI collabora, farà tappa in varie città.


Il progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione) promosso da ENEA mira ad un rafforzamento delle competenze tecniche di decisori politici e funzionari delle amministrazioni regionali e locali sui temi energetici e della sostenibilità. ENEA mette a disposizione degli enti locali una gamma di servizi che contribuiscano a diffondere la consapevolezza del problema e la conoscenza degli strumenti per risolverlo.

In particolare vengono realizzati seminari e webinar per funzionari della Pubblica Amministrazione e decisori politici sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico negli edifici pubblici, con riferimento alle tecnologie e agli strumenti normativi, finanziari e di cambiamento delle abitudini.

La prossima tappa di questo programma, cui aderisce anche l’ADI, si svolge a Genova, dove si tiene un convegno che illustra i temi della sostenibilità e del risparmio energetico, cui intervengono, con gli assessori del Comune di Genova Matteo Campora e Simonetta Cenci, Carlo Alberto Campiotti e Patrizia Aversa, ENEA, che parlano rispettivamente di Edifici verdi: efficienza energetica per la sostenibilità ambientale delle città e di Efficienza energetica e benessere: dall’agricoltura materiali per un’edilizia sostenibile. Per l’ADI Enrico Gollo parla di Design per le tecnologie sostenibili, mentre Patrizia Aversa, ENEA, tratta il tema del BIM per visualizzare il futuro delle nostre città.
 

Efficienza energetica e sostenibilità ambientale
22 ottobre 2018, ore 14-30
Comune di Genova, 
San Benigno Torre Nord ("Matitone"), 24° piano,
via di Francia 1, Genova