News

Etica fuori Salone

L’associazione culturale Plana propone per la Milano Design Week il “Fuori Salone & dell’Etica”: un ciclo di iniziative mirate alla diffusione dei criteri etici nelle varie fasi di ideazione, creazione, produzione e distribuzione di prodotti, che si svolgerà all’interno dello spazio grandesign


Mostra grandesignEtico
Una mostra permanente dedicata alle aziende protagoniste del grandesignEtico International Award, il premio assegnato ogni due anni ad aziende e designer selezionati in base a rigorosi parametri etici: aziende che hanno saputo coniugare gli obiettivi di sviluppo tecnologico e commerciale con la difesa dei valori dell’etica e della sostenibilità. 

Ethical Food Design
Una sala sarà dedicata alle aziende e ai progetti che hanno aderito a Ethical Food Design, la nuova iniziativa che si pone l’obiettivo di aprire una riflessione sul settore alimentare, premiando l’impegno delle aziende e dei designer che – per principi, servizi, filiere e prodotti – dimostrano attenzione all’etica. I prodotti e i progetti esposti sono stati selezionati sulla base dei criteri del Manifesto del Food Design di ADI. La mostra presenta anche una serie di fotografie di Armando Rotoletti scattate all’interno della casa circondariale di Alba, dove ogni anno un gruppo di detenuti viene formato alla cura del vigneto del carcere e alla produzione del vino Valelapena.

Creatività & Etica
Il 9 aprile alle 18:30 un incontro dedicato ad Alessandro Mendini, protagonista di molte edizioni di grandesignEtico: interviene, con Elisa e Fulvia Mendini, figlie dell’architetto, Francesco Schianchi, Politecnico di Milano.

Alchimia e Natura
Il 10 aprile alle 18.30 e 12 aprile alle 17 due incontri intitolati Alchimie sostenibili: la magia della natura gioca con l’artigianato d’eccellenza: intervengono Lucia Pascale, esperta in tinture naturali, e la modista Stefania Meo. I temi sono la stampa naturale e la maestria sartoriale, insieme con il concetto di lavoro artigianale ed ecosostenibile, partendo da uno dei materiali più nobili: la seta.

 

In alto a destra: un disegno di Alessandro Mendini.

 

Fuori Salone & dell’Etica
9 - 13 aprile, ore 11-19
Spazio grandesign
p.le Cadorna 2, Mila
no