News

Facoltà di Architettura: Ferrara è la prima d'Italia

La facoltà di Architettura di Ferrara, per l'anno accademico 2010-2011, è al primo posto fra le ventidue facoltà italiane di Architettura secondo gli indici di qualità della classifica del CENSIS.


Gli indici di qualità applicati dal CENSIS sono legati prevalentemente a produttività (capacità degli studenti nel portare a termine il ciclo di studi nei tempi prestabiliti), didattica (livello dell'offerta formativa nel rapporto studenti, docenti, strutture), ricerca scientifica (realizzazione di progetti rilevanti), relazioni internazionali (scambi di studenti e di docenti, unitamente allo svolgimento di progetti culturali, nel contesto internazionale). Ferrara ha totalizzato un punteggio di 102,0 (conservando il rating AAA), seguita al secondo e al terzo posto dalla Facoltà di Architettura di Sassari (99,8) e dallo IUAV di Venezia (99,0).

La facoltà ferrarese, prima classificata per la decima volta negli ultimi undici anni, mostra di saper gestire bene il nuovo equilibrio economico e la ristrutturazione richiesti dalla legge Gelmini, e anche il terremoto che di recente ha investito l’Emilia non ha causato troppi danni. I Corsi di laurea in Architettura e in Design del prodotto industriale per l’AA. 2012-2013 quindi si svolgeranno come di consueto, dopo le prove ammissione, a partire da settembre 2012.