News

Archivio - Novembre 2010

30 Novembre 2010

ADI fa il ponte

/ APPUNTAMENTI ADI
Lunedì 6 dicembre gli uffici milanesi dell'ADI, in occasione del "ponte dell'Immacolata", resteranno chiusi al pubblico. E, dato che l'8 dicembre è la festività dedicata a sant'Ambrogio, patrono di Milano, gli uffici dell'ADI nazionale riapriranno giovedì 9 dicembre, secondo i consueti orari.

25 Novembre 2010

Le fiere di dicembre

/ FIERE
Esposizioni e fiere commerciali di interesse per il design in tutto il mondo.

24 Novembre 2010

SYDA: sostenibilità e cultura digitale

/ CONCORSI
La quarta edizione del Samsung Young Design Award, rivolto agli studenti delle scuole di design italiane e promosso da Samsung Electronics Italia, ha premiato con il Gold Award un progetto che utilizza le tecnologie digitali per incoraggiare, soprattutto tra i più giovani, l'utilizzo dei mezzi pubblici: “Ivo l'incentivo”, di Marina Cinciripini e Giovanni Carati, studenti del Politecnico di Milano.

22 Novembre 2010

Luci a Milano

/ MOSTRE
Si è aperta il 4 dicembre (con un'anticipazione per la zona del “quadrilatero della moda”) il secondo Festival Internazionale della Luce di Milano. La prima città europea ad avere quartieri illuminati dalla luce elettrica celebra i suoi cento anni di luce con un programma di illuminazione urbana che tocca tutti i quartieri, centrali e periferici, della città.

17 Novembre 2010

L’architettura vista da due illustratori

/ APPUNTAMENTI ADI
Alessandro Lecis e Alessandra Panzeri sono al centro di una serata dedicata all’architettura che si svolge a Pordenone con il patrocinio di ADI Friuli Venezia Giulia.

12 Novembre 2010

Scafati: nuovo centro culturale

/ MOSTRE
Riapre a Scafati, presso Salerno, l'antico Polverificio borbonico: un complesso d'architettura militare/industriale completamente restaurato e ristrutturato come centro di cultura e d'arte. Uno spazio situato nei locali del piano terra è stato utilizzato da ADI Campania per l’esposizione di oggetti di design di grande qualità progettati o realizzati in Campania.

12 Novembre 2010

Faenza: la ceramica del XXI secolo

/ CONVEGNI
L'ISIA di Faenza organizza il primo incontro, aperto al pubblico, dell'atelier Dna Concept. Ceramica generativa. Per discutere di design ceramico e realtà industriale saranno ospiti dell'Aula Magna dell'ISIA gli architetti Giuseppe Coppola, fondatore e art director dell'azienda Terre Blu e Patrizia Scarzella, che collabora da anni alla guida artistica del marchio.

12 Novembre 2010

Archivi d'impresa: un convegno

/ CONVEGNI
Organizzazione, conservazione e strumenti tradizionali e nuovi per la diffusione e la tutela del patrimonio di idee e di conoscenze collegato alla storia del lavoro sono al centro di un convegno che vuole essere un momento di confronto tra istituti che operano nel campo della conservazione della memoria e della divulgazione della cultura del lavoro e dell’impresa.

10 Novembre 2010

Friuli: le imprese del design

/ MOSTRE
Oltre sessanta aziende friulane presentano a Udine prodotti che per la loro valenza estetica, tecnologica e innovativa hanno fatto del design una delle loro istanze principali. Dal food design all’alta tecnologia, dall’illuminazione al wellness, la mostra delinea una mappa delle aziende friulane che della cultura del progetto fanno una delle loro istanze principali.

9 Novembre 2010

Un'utopia realizzata

/ MOSTRE
Si apre alla Triennale di Milano l'11 novembre la mostra dedicata all'architettura di Brasilia. Con l'occasione si svolge nella stessa giornata un convegno che presenta commenti e testimonianze sulla genesi e sul significato di Brasilia, dal punto di vista architettonico e culturale.

5 Novembre 2010

Trendwatching a Faenza

/ CONVEGNI
Elena Marinoni, Managing Director della società di ricerca GFP, parla all'ISIA di Faenza sul tema della gestione del cambiamento: in un mercato fluido, dove i gusti dei consumatori sono in continua evoluzione, occorre imparare a comprendere le mode prima ancora che si affermino.

2 Novembre 2010

Donata Paruccini

/ MOSTRE
Alla Triennale di Milano una mostra del ciclo dedicato al design italiano contemporaneo nello spazio del CreativeSet del Triennale Design Museum presenta i lavori delladesigner Donata Paruccini (1966), attiva tra Milano e Parigi e autrice di oggetti prodotti da Alessi, ENO, Morellato, Nodus, Pandora Design e RSVP.