News

Archivio - Maggio 2010

24 Maggio 2010

Vetri preziosi a Trento

/ MOSTRE
Perle e e oggetti di vetro cinquecenteschi recuperati nei fondali marini, collane per il mercato africano, il flauto di vetro di Napoleone recuperato dopo la battaglia di Waterloo: questi e altri settecento oggetti di vetro sono in mostra dal 27 giugno al 7 novembre al Castello del Buonconsiglio di Trento e a Castel Thun in Val di Non.

24 Maggio 2010

Tre workshop estivi

/ CONCORSI
Tre workshop estivi tenuti da professionisti di fama internazionale: Patricia Urquiola, spagnola di nascita e italiana d’adozione, Martí Guixé, già studente SPD, che ironicamente si definisce “ex-designer”; Chris Bangle, uno fra i più apprezzati car designer al mondo. I tre laboratori si svolgono presso la Scuola Politecnica di Design SPD di Milano propone tra il 25 giugno e il 15 luglio, durano una settimana ciascuno e mirano a stimolare lo scambio di idee ed esperienze attraverso la collaborazione con i tre creativi.

18 Maggio 2010

BLU design a Caltagirone

/ CONVEGNI
Prende il via a Caltagirone il 21 e 22 maggio la quarta edizione di Arte e scuola a confronto, il programma di incontri tra designer, studenti e insegnanti che promuove nella scuola siciliana la cultura del design. L' iniziativa ha il coordinamento scientifico e il patrocinio di ADI Sicilia e si svolge all'Istituto d'Arte della città siciliana.

18 Maggio 2010

Cos'è l'ADI?

/ APPUNTAMENTI ADI
Come funziona l'associazione? Perché associarsi? A queste domande risponde una delegazione di ADI Veneto Trentino Alto Adige , che sta facendo un tour nelle scuole di design delle due regioni. Il presidente Alex Terzariol e due giovani consiglieri illustrano agli studenti l'organizzazione e i servizi dell'associazione, ma soprattutto l'attività di costruzione e sviluppo del sistema design al quale l'associazione sta lavorando, per costruire una rete territoriale in collaborazione con le università e le altre istituzioni.

17 Maggio 2010

FILESdESIGN

/ CONVEGNI
Nuovo ciclo di incontri sul design in Sicilia, promosso da ADI Sicilia con la rivista PAD Palermo design: FILESdESIGN intende far conoscere le attività che la delegazione siciliana ha messo in campo o pensa di attivare, e presentare un designer ospite che farà conoscere la sua attività, aprendo il dibattito sul design siciliano e internazionale. Alla fine del ciclo di incontri è prevusto un dibattito generale sul modello di sviluppo del design in Sicilia.

17 Maggio 2010

Design Incursions

/ CONVEGNI
Incontri con i protagonisti del design europeo a Bologna il 21 e il 28 maggio: organizzati da ADI Emilia Romagna in collaborazione con Alma Graduate School i due appuntamenti vedono la presenza di alcuni dei nomi più noti della scena europea del design. Gli incontri, liberi e aperti al pubblico, vogliono continuare nell’opera di avvicinamento alla cultura del design che ADI Emilia Romagna ha iniziato da qualche anno nel suo territorio.

7 Maggio 2010

Marchio verde per il Canavese

/ CONCORSI
Un concorso di idee per la progettazione di un marchio destinato alla promozione e alla comunicazione commerciale, culturale e turistica del territorio del Distretto Commerciale dell'Eporediese, cioè del Comune di Ivrea e dei Comuni limitrofi. Dal 2008 si è avviata un'attività coordinata per la valorizzazione di questo territorio, che oggi chiede ai designer un simbolo che. recita il bando, “dovrà essere rappresentativo delle peculiarità di tutti gli elementi che compongono l’offerta commerciale e turistica del territorio del distretto, e dovrà contribuire a rafforzare la visibilità del territorio valorizzandone la Green economy, la tradizione storica, culturale e turistica.

21 Maggio 2010

La materia è cibo

/ CONCORSI
Food design 6 è un concorso che vuole diffondere, promuovere e stimolare la cultura del design nell’elaborare progetti che reinterpretano costumi e funzioni legate al cibo, delineando nuovi modelli di comportamento, nuovi rituali ed nuovi usi che uniscano ai materiali colori, forme, sapori e suggestioni: il cibo e i suoi involucri in uno scenario di ricerca e sperimentazione all ricerca di nuove soluzioni funzionali, sostenibili e flessibili.

11 Maggio 2010

Materiali Creativi e ADI Lombardia

/ APPUNTAMENTI ADI
Material ConneXion Milano, in collaborazione con il Comune di Milano (Direzione centrale attività produttive, politiche del lavoro e dell’occupazione – settore imprese artigianato, libere professioni e agricoltura) e ADI Lombardia, presenta il progetto "Milano 2010: Materiali Creativi", dedicato a tutte le nuove professionalità che si occupano di progettazione e creatività.

6 Maggio 2010

Blechman e Hardie all'ISIA Urbino

/ MOSTRE
I graphic designer Nicholas Blechman e George Hardie tengono all'ISIA di Urbino dei workshop, coordinati da Leonardo Sonnoli, destinati agli studenti del corso di laurea specialistico in Comunicazione e design per l'editoria. Il 12 maggio incontrano il pubblico in una conferenza.

21 Maggio 2010

Exhibition Design

/ CONCORSI
Inizia a novembre la quarta edizione il Master IDEA in Exhibition Design e Architettura dell'esporre promosso da IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers, e dal Politecnico di Milano. Il Master, di primo livello, si rivolge a laureati in Architettura, Design, Ingegneria, Beni Culturali o Belle Arti, interessati a completare il proprio percorso formativo nel campo della progettazione espositiva.

3 Maggio 2010

Premio “Carlo Scarpa” per il Giardino

/ MOSTRE
L'8 maggio a Treviso è stato consegnato alle autorità della Siria il simbolo del Premio “Carlo Scarpa” per il Giardino: un sigillo disegnato da Carlo Scarpa. La ventunesima edizione del premio è dedicata infatti a una località siriana Dura Europos: “Un sorprendente balcone sull’Eufrate” afferma la giuria nella sua motivazione, “un deposito stratificato di segni e di simboli da continuare a interrogare […] un nodo peculiare nella geografia e nella storia plurimillenaria della Siria, un limite e insieme un crocevia tra mondi diversi: ellenismo, oriente, romanità.”