News

Archivio - Ottobre 2011

5 Ottobre 2011

Multisensorialità nella casa

/ MOSTRE
Fa tappa in Friuli la mostra MULTISENSORY, a cura di Patrizia Scarzella e Paolo Martinuzzi, dedicata alla pluralità delle sensazioni nel progetto degli interni domestici.

6 Ottobre 2011

Carnet di viaggio a Mestre

/ MOSTRE
Una mostra dedicata a disegni, appunti, impressioni di viaggio di 45 “carnettisti” provenienti da Italia, Spagna, Francia e Russia: dalla Cina all'Etiopia, dal Botswana alla Norvegia tra macchie d'acquerello e collage.

11 Ottobre 2011

ISAD: Garden Design alla Triennale di Milano

/ FORMAZIONE
Il giardino della Triennale di Milano sarà riprogettato dagli studenti del Master / Specializzazione di Garden Design di ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design.I progetti degli studenti saranno coordinati da Marco Sessa, responsabile del Master insieme al direttore di ISAD Marinella Jacini, e sviluppati con i docenti nel periodo tra novembre 2011 e marzo 2012.

17 Ottobre 2011

Roma: esperienza e progetto degli interni

/ EVENTI E PERSONE
Il libro di Claudio Gambardella “Progettare [interni] come esprienza” viene presentato a Roma presso il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza.

21 Ottobre 2011

Nuove figure manageriali: la direzione etica

/ FORMAZIONE
Inizia a Milano il 12 novembre il 5° corso di alta formazione dedicato alla “Direzione Etica. La guida, il governo, la cura”: i fondamenti di una nuova visione dell'attività del dirigente e dell'imprenditore che mette in primo piano i valori etici.

24 Ottobre 2011

Acqua e design al caffè

/ FIERE
Al Caffè Pedrocchi di Padova si è festeggiato il 7 ottobre il ventesimo compleanno di Casa su Misura, la fiera dedicata da Padova all’arredamento, che ha da poco concluso l’edizione 2011 con un bilancio di 80.000 visitatori: un incremento del 15 per cento sul 2010.

17 Ottobre 2011

Cinque lezioni di design a Napoli

/ EVENTI E PERSONE
Per cinque settimane, la mattina del sabato, il Palazzo delle Arti di Napoli ospita altrettante lezioni di Storia del design: le tiene Renato De Fusco.

24 Ottobre 2011

Borse di studio per i soci ADI

/ FORMAZIONE
Riservate ai soci ADI otto borse di studio per la quarta edizione del corso di Alta Formazione di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano in “Temporary Space & Exhibition Design - Progettare spazi di vendita temporanei e spazi espositivi innovativi”.

24 Ottobre 2011

Industria e carrozzieri

/ CONVEGNI
Il rapporto tra la grande industria italiana e la carrozzeria italiana nell’arco del Novecento è il tema di un incontro organizzato a Torino da AISA, Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile, in collaborazione con il Museo dell'Automobile.

26 Ottobre 2011

Viaggio in Namibia

/ MOSTRE
Giancarlo Iliprandi presenta a Milano il decimo dei suoi ‘Carnets de voyage’: quello realizzato con i colori e le forme colti in Namibia e rielaborati, come di consueto, tra memoria e documento.

26 Ottobre 2011

Assemblea nazionale

/ APPUNTAMENTI ADI
L'Assemblea nazionale ordinaria di ADI si tiene a Milano lunedì 21 novembre, a partire dalle 14.

13 Ottobre 2011

Food Design a Izmir

/ CONVEGNI
Scade il 1° novembre il termine per proporre interventi, proposte di seminari e mdi mostre al convegno Agrindustrial Design, che si terrà a Izmir, in Turchia, dal 26 al 28 aprile 2012.

5 Ottobre 2011

Marmomacc: i comunicatori

/ CONCORSI
Premiati i migliori comunicatori tra le aziende che partecipano a Marmomacc 2011: la giuria della quinta edizione di BEST COMMUNICATOR AWARD ha scelto progetti di eventi, allestimenti e presentazioni del settore della pietra e del marmo.

6 Ottobre 2011

Torino: nuova sede per IAAD

/ EVENTI E PERSONE
IAAD, Istituto Arte Applicata e Design, aprendo a Torino il nuovo anno accademico, ha annunciato di aver consolidato un'importante risultato: il 13 settembre la giunta comunale di Torino ha dato l'assenso un accordo quadro, stipulato tra Lavazza e IAAD, relativo all’assegnazione alla scuola torinese di una parte degli spazi del complesso "Ex Centrale Enel" di via Bologna.

6 Ottobre 2011

Creatività e giovani

/ CONCORSI
È stato pubblicato il bando di partecipazione del “Lucky Strike Talented Designer Award”, concorso di design pensato per promuovere la creatività dei più promettenti tra i neolaureati in discipline del progetto, che presentano accanto il loro progetto di tesi insieme con il docente che ha fatto da relatore.

14 Ottobre 2011

Design geniale

/ CONCORSI
Fino al 31 marzo è possibile presentare online le candidature al BraunPrize 2012, uno dei più celebri premi internazionali del settore. Il bando (che riguarda come è tradizione del premio, soltanto il design di prodotto) è rivolto, secondo le raccomandazioni di Icsid, a due categorie separate di progettisti: studenti (o laureati dopo il gennaio 2009) e professionisti/appassionati di design (cioè, oltre a chi progetta per professione, anche inventori e in genere chiunque ritenga di avere un'idea di prodotto di qualità).

20 Ottobre 2011

Tutela dell'autoproduzione

/ CONVEGNI
In occasione di Operæ, mostra mercato del design autoprodotto, la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti in Proprietà industriale, organizza un seminario sulla tutela del design nell’autoproduzione rivolto in particolare agli espositori della fiera.

21 Ottobre 2011

Buon compleanno Neto!

/ EVENTI E PERSONE
Per festeggiare i novant'anni di Antonia Campi – premio Compasso d'Oro alla carriera 2011 – il Museo Internazionale Design Ceramico – Civica raccolta di terraglie di Cerro di Laveno Mombello ha inaugurato un nuovo allestimento della sala dedicata alla ceramista.

6 Ottobre 2011

Colore ad Abitare il tempo

/ EVENTI E PERSONE
Renata Pompas illustra in una conferenza ad “Abitare il tempo” quanto la presenza e l’uso di colore sono importanti nella nella vita quotidiana nella città, nelle abitazioni, negli uffici, nelle scuole, nei punti vendita, negli oggetti.

21 Ottobre 2011

Tre inseparabili: un libro

/ LIBRI E RIVISTE
Cinquant'anni di lavoro e di idee di tre inseparabili del design italiano: Jonathan De Pas, Donato D'Urbino, Paolo Lomazzi. Li racconta un volume che per la prima volta dà conto in maniera completa dell'attività multidisciplinare di uno degli studi d'architettura e di design più fecondi della storia del design italiano.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima