News

Archivio - Settembre 2011

26 Settembre 2011

Texture al laser

/ CONVEGNI
Al Politecnico di Milano un convegno si tiene il 5° workshop italiano sulle applicazioni industriali dei laser ad elevata brillanza. Di particolare interesse per i designer l'intervento di Benjamin Paganelli della società Agie Charmilles, dedicato al Texturing 3D per applicazioni di design con laser alta brillanza a 5 assi.

15 Settembre 2011

ADI e Leonardo TV

/ EVENTI E PERSONE
Il design, le mostre romane di Unicità d'Italia e il XXII Compasso d'Oro in settembre e fino all'8 ottobre ottobre sono su Leonardo TV, il canale specializzato in design per la casa: la trasmissione “Tendenze Casa” manda in onda in diverse ore della giornata interviste realizzate in occasione delle mostre.

5 Settembre 2011

Innovazione in Veneto

/ EVENTI E PERSONE
Prende il via il 7 settembre il programma Nova©tor, l'iniziativa promossa dall'ADI Veneto e Trentino Alto Adige per diffondere la conoscenza delle realtà più innovative del Nordest.

6 Settembre 2011

Appartamenti residenziali

/ CONCORSI
Scade il 20 settembre il termine per la presentazione degli elaborati al concorso nazionale Riabita 2011, promosso da Rima Editrice.

22 Settembre 2011

Confindustria incontra l'IPR Desk

/ EVENTI E PERSONE
Dal 3 al 10 ottobre il responsabile dell'IPR Desk a Pechino, l'agenzia del ministero dello Sviluppo economico che si occupa dei rapporti con il mercato cinese in materia di proprietà intellettuale, terrà una serie di incontri presso le associazioni, settoriali e territoriali, di Confindustria nel corso della prima metà del prossimo mese. Il tema degli incontri è la corretta strategia di tutela della proprietà intellettuale in Cina per le aziende italiane e del corretto approccio al mercato in tale ottica.

26 Settembre 2011

ADI FVG Incontra: Luigi Molinis

/ CONVEGNI
Il ciclo di appuntamenti “ADI FVG Incontra”, organizzato da ADI Friuli Venezia Giulia, prosegue con un evento dedicato a "Luigi Molinis e i nuovi designer friulani", che si svolge in occasione della mostra di Pordenone dedicata al designer e intitolata “Niente centrini sul televisore".

6 Settembre 2011

Elezioni per ADI Marche

/ APPUNTAMENTI ADI
La delegazione territoriale ADI Marche Abruzzo Molise sta preparando le elezioni del suo nuovo Comitato direttivo, che sostituirà quello in carica dal 15 maggio 2008.

9 Settembre 2011

Exhibit e Public Design

/ FORMAZIONE
Il progetto dello spazio pubblico è il tema del Master in Exhibit & Public Design dell’Università “La Sapienza” di Roma, giunto alla 5a edizione e rivolto a laureati di primo livello o titoli superiori. L'obiettivo è dare ai partecipanti sensibilità culturale e consapevolezza tecnica nel campo della progettazione e dell’allestimento degli spazi pubblici, temporanei e permanenti interni ed esterni.

19 Settembre 2011

Firenze: Selfhabitat raddoppia

/ EVENTI E PERSONE
Nuova sede per Selfhabitat: una seconda sede dello storico showroom fiorentino si affianca a quella aperta nel 1977. Sarà una vetrina di oggetti di design, ma anche uno spazio di incontro dove saranno allestite mostre esclusive di oggetti dei più famosi progettisti, lezioni di storia del design, vernissage e incontri con esperti di architettura. Vi saranno esposte produzioni delle migliori aziende del settore e saranno presentati alcuni oggetti assolutamente inediti, per la prima volta a Firenze.

20 Settembre 2011

Progetta un sorriso: convegno e premiazione

/ EVENTI E PERSONE
Si svolge a Milano, presso l'Accademia di Brera, il 1° convegno internazionale “Progetta un sorriso”, il cui tema è la sensibilizzazione dei progettisti al tema della degenza ospedaliera dei bambini.

22 Settembre 2011

ADI FVG a Casa Moderna

/ FIERE
La tecnologia LED applicata all'ambiente domestico è il tema di Led House, un'area espositiva della 58a edizione di Casa Moderna (la più importante manifestazione fieristica dedicata all'arredo in Friuli Venezia Giulia, aperta a Udine dal 24 settembre al 3 ottobre). In collaborazione con ADI Friuli Venezia Giulia sono stati allestiti due ambienti abitativi – una zona giorno e una zona notte – caratterizzati dalla presenza di elementi di arredo selezionati per “ADI Design Index” dall'Osservatorio permanente del Design.

20 Settembre 2011

Upcycling a St.Etienne

/ CONCORSI
Scade il 30 ottobre il termine per presentare progetti al 2° Festival Human Cities di Bruxelles. Il tema di questa edizione è “Upcycling Public Space”: ridare valore agli spazi pubblici.

2 Settembre 2011

Il design è cambiato

/ CONVEGNI
L'industria e il design italiano hanno ancora il medesimo fascino di qualche decennio fa? Perché certa imprenditoria è scomparsa e con essa parte della creatività italiana? CulturAperta organizza a fine novembre tre GiornateIncontro che si propongono di analizzare la situazione, per verificare ciò che lo stile italiano ancora oggi rappresenta e in che modo il mondo del progetto si è trasformato nel corso degli anni. In programma le testimonianze di storici, designer e industriali di ieri e di oggi, protagonisti di un periodo felice dello stile italiano nell'industria.