News

Archivio - Ottobre 2013

21 Ottobre 2013

Formazione per il settore ceramico

/ FORMAZIONE
Adi Emilia Romagna collabora con Cerform (Associazione per la formazione professionale nel settore ceramico) alla realizzazione del corso de Tecniche di disegno e progettazione industriale nel settore ceramico, con sede a Sassuolo (presso la stessa Cerform e Marazzi),

23 Ottobre 2013

Design per rilanciare il Vesuvio

/ CONCORSI
Un concorso di idee per promuovere e valorizzare l'area vesuviana attraverso la realizzazione di uno spot video e la realizzazione di un chiosco e di un gadget che diventi il simbolo dell'operazione. Il concorso, che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Campania, si propone di rilanciare l'area vesuviana, affiancando i progetti già previsti dal Parco Nazionale del Vesuvio in modo da realizzare strategie comuni per la sostenibilità locale favorendo il rilancio turistico, economico e sociale.

18 Ottobre 2013

A Mosca con il design italiano

/ MOSTRE
La Moscow Design Week 2013 ha ospitato a Mosca dall’11 al 17 ottobre, nella sezione culturale Design SuperHeroes – rinominata per l’occasione Design SuperAntiHeroes dal curatore Gregorio Spini, rappresentante del Dipartimento Imprese ADI – una mostra intitolata "Design come fluida forma mentale e attitudine anominale. Una Storia di Design Italiano raccontata al Mondo nel Tempo".

14 Ottobre 2013

Milano: negozi del Novecento e progetto

/ EVENTI E PERSONE
Il negozio Olivetti di Venezia, capolavoro di Carlo Scarpa in piazza San Marco, recentemente aperto al pubblico grazie al FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, è un esempio celebre di progettazionbe architettonica di altissima qualità. Ne parlano a Milano Dario Scodeller, storico del design, docente all'Università della Repubblica di San Marino / IUAV Venezia, e Alberto Saibene, storico dell’industria.

21 Ottobre 2013

"R-RIPARABILE?": nuova scadenza

/ EVENTI E PERSONE
Il progetto R-RIPARABILE?, censimento critico di tutto ciò che si sta facendo di innovativo attorno al tema della riparabilità, ha una nuova scadenza per le segnalazioni: il 31 dicembre 2013. L'invito resta aperto a tutta la gamma degli attori che hanno a che fare con il mondo degli oggetti: designer, imprese, ricercatori, tecnici, scienziati della sostenibilità, autoproduttori, sperimentatori, attivisti sociali, educatori, creativi del fai-da-te, comunità di consumatori.

4 Ottobre 2013

Design per l'istruzione

/ CONCORSI
Samsung Young Design Award, il concorso promosso da Samsung in collaborazione con ADI, che è giunto alla settima edizione, quest'anno offriva agli studenti delle scuole italiane di design l'occasione di migliorare con le loro idee un mondo che conoscono molto da vicino: la scuola. Il tema, “Una lezione per il domani. Tecnologia per l’educazione del futuro”, li ha portati a cimentarsi con le nuove sfide della didattica, cercando soluzioni tecnologiche che in grado di favorire creare nuovi metodi pedagogici, nuovi modi per concepire gli spazi e nuove possibilità di apprendimento.

1 Ottobre 2013

Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2013

/ CONCORSI
In occasione della presentazione del volume ADI Design Index 2013 e dell’inaugurazione della mostra Design|Opera sono state consegnate ai progettisti vincitori le targhe del PREMIO PER L'INNOVAZIONE ADI DESIGN INDEX 2013.