News

Archivio - Luglio 2014

1 Luglio 2014

Il Compasso d'Oro al Consiglio d'Europa

/ MOSTRE
Si è aperta il 1° luglio a Bruxelles, presso la sede del Consiglio dell'Unione Europea, una mostra dedicata al Compasso d'Oro come espressione del miglior design italiano di ieri e di oggi. La mostra, allestita a cura dell'ADI in occasione del semestre di presidenza italiana dell'Unione, resterà aperta per tutta la durata dell'incarico istituzionale.

14 Luglio 2014

Una redazione nomade

/ EVENTI E PERSONE
Alla ricerca del buon design: lo sta facendo fisicamente, con il patrocinio di ADI, Design on board +, trasferendo la redazione della rivista "Casatrend+" su un camper battezzato Hometta, arredato con prodotti del design Made in Italy da Ludovica e Roberto Palomba. Hometta gira per l'Europa alla scoperta di studi di progettazione, laboratori creativi, aziende, artigiani, designer che autoproducono i loro progetti.

25 Luglio 2014

ADI: chiusura estiva 2014

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli uffici milanesi dell'ADI rimangono aperti al pubblico fino a giovedì 31 luglio, Riaprono dopo la chiusura estiva lunedì 1° settembre, con i consueti orari (da lunedì a venerdì, 9-13, 14-18).

14 Luglio 2014

Festa a Torino

/ EVENTI E PERSONE
IED celebra i 25 anni di attività della sede torinese, aperta dal 1989, con studenti, ex studenti, docenti e appassionati di design: la festa è aperta dalle 21.30

28 Luglio 2014

Letteratura concreta

/ LIBRI E RIVISTE
Un libro (di carta) che si nutre di informatica: ne è autore Danilo Premoli, architetto, designer, giornalista, ricercatore concettuale dalla compulsiva attenzione alla scomposizione e alla ricomposizione della realtà.

23 Luglio 2014

Vestire la luce

/ FORMAZIONE
Otto lezioni, su vari temi del mondo del design: dai processi di stampaggio dei metalli, del vetro e delle plastiche alle tecniche di lavorazione dei vari materiali, fino ai rapporti contrattuali tra produttori e designer. Le tiene nel prossimo settembre a Milano Paolo De Lucchi, presso la Design Library, con lo di avvicinare menti creative alle aziende in vista di un possibile rapporto professionale.

1 Luglio 2014

Cinema di design a Venezia e a Roma

/ EVENTI E PERSONE
Due nuovi appuntamenti in luglio per il Milano Design Film Festival, in tournée con due programmi speciali che vengono presentati a Venezia e a Roma nella prima metà del mese.

7 Luglio 2014

Non di solo pane

/ CONCORSI
Progettare un oggetto per fare, tagliare, conservare, confezionare il pane, oppure un manifesto, concepiti per dare risposta ai nuovi modelli di vita e ai mutamenti nella produzione e nel consumo. Il pane, alimento fondamentale della cultura del cibo del mondo occidentale, è il simbolo e il soggetto di un concorso di design promosso da SBLU_spazioalbello di Milano, con il patrocinio – tra gli altri – di EXPO Milano 2015, di AIAP e di ADI Lombardia.

3 Luglio 2014

Instabilità urbana

/ MOSTRE
È aperta fino al 1° agosto a Palermo la mostra "All That Fall", a cura di Salvatore Davì, che presenta un'installazione di Stefano Canto concepita per il loggiato della Cappella dell’Incoronazione di Palermo, spazio off di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia. È organizzata dallo spazio culturale palermitano N38E13 e ha tra gli altri il patrocinio di ADI Sicilia.

4 Luglio 2014

Milano: conoscere l'Istituto Marangoni

/ FORMAZIONE
Open Day, con il titolo "Il tuo futuro nel design", all'Istituto Marangoni Design School di Milano: oltre a conoscere i principi della formazione della scuola e a vedere da vicino i lavori degli studenti, sarà possibile parlare con i docenti e partecipare a un workshop – "The design Experience" – che prevede anche l'assegnazione di una borsa di studio.