News

Archivio - Settembre 2014

29 Settembre 2014

Artigianato e design: strategie culturali

/ FORMAZIONE
Un corso di due giorni, a Venezia, sulla gestione delle piccole imprese e delle attività professionali attive nel settore della cultura: ò la Strategic Arts Management Master Class e vuole rispondere alla domanda di nuove prospettive e di nuovi strumenti del sistema dell’artigianato e del design, per poter affrontare con efficacia i mercati emergenti della cultura. Il corso ha il patrocinio di ADI Veneto e Trentino Alto Adige.

29 Settembre 2014

Le idee e la materia

/ FORMAZIONE
'Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo?' Da questa domanda parte un ciclo di incontri che il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI, organizza per dar conto degli sviluppi pià recenti - concettuali e tecnici - con cui le scienze e le tecnologie ampliano il campo del progetto, modificando i materiali e tutto ciò di cui ci circondiamo, incluso il nostro corpo e la nostra percezione delle cose.

16 Settembre 2014

ADI Campania: il nuovo Comitato direttivo

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Campania ha un nuovo direttivo, eletto nell'assemblea del 29 luglio.

22 Settembre 2014

Questione di Etichetta 2014

/ CONCORSI
Sono tre giovani designer di Roma i vincitori della 5a edizione del premio Questione d'Etichetta, promosso da il Mosnel e patrocinato dall'ADI : il packaging per le bottiglie dello spumante Franciacorta Pas Dosé "QdE" Riserva 2007 è progettato da Guido Lombardo, Linda archetti e Tommaso Salvatori, dello studio Intorno design.

19 Settembre 2014

Nuovi progetti di musei d'impresa mediterranei

/ MOSTRE
Gli studenti di Interior Design del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale 'Luigi Vanvitelli', della Seconda Università degli Studi di Napoli, anche quest'anno presentano i loro lavori in un mostra allestita a Bologna in occasione di BOLOGNA WATER DESIGN 2014.

15 Settembre 2014

Design per il settore ceramico

/ FORMAZIONE
ADI Delegazione Emilia-Romagna collabora alla gestione scientifica del corso IFTS Tecnico Superiore per il design e la comunicazione per la ceramica industriale, organizzato da Cerform a Sassuolo col finanziamento dell’Unione Europea e della Regione Emilia-Romagna (Rif. PA 2014-2969/RER), giunto alla seconda edizione, dopo che la prima ha visto un insperato esito in termini di contatti professionali per gli studenti in uscita.

16 Settembre 2014

Rame utile, rame espressivo

/ MOSTRE
Un mostra che ha per protagonista un materiale noto e apprezzato, ma che riesce comunque a sorprendere e ad aprire prospettive nuove dal punto di vista creativo: "Trame" presenta arte, design, architettura e tecnologia fondate su un metallo dalle potenzialità aperte a migliaia di anni dalla scoperta della sua utilità.

18 Settembre 2014

Ceramica a Lodi

/ MOSTRE
Si apre a Lodi, capitale lombarda della ceramica, l'11a edizione di Lodifaceramica, la mostra dei progetti presentati al concorso internazionale promosso dal Comune lombardo con il patrocinio dell'ADI.

5 Settembre 2014

Torino: Apriti IED

/ FORMAZIONE
Si inaugura il 9 settembre nella sede dell'Istituto Europeo di Design di Torino la mostra Apriti IED, che quest'anno porta il sottotitolo multiplo 'social/good >> style/glam >> smart/green'.

8 Settembre 2014

Disegni+2: agevolazioni alle imprese

/ EVENTI E PERSONE
È stato pubblicato dal ministero per lo Sviluppo Economico un bando destinato a sostenere attraverso finanziamenti per 5 milioni di euro complessivi la capacità innovativa e competitiva delle PMI, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.

2 Settembre 2014

Milano: Master in Service Design

/ FORMAZIONE
Inizia il 6 ottobre la seconda edizione del Master internazionale in Service Design del Politecnico di Milano, il primo a essere istituito in Italia e oggi tra le iniziative di spicco dell’offerta formativa POLI.design, grazie al metodo progettuale integrato, alla sperimentazione concreta, alla prospettiva multidisciplinare, all'internazionalità