News

Archivio - Gennaio 2016

7 Gennaio 2016

DesignEuropa Awards

/ CONCORSI
Per sottolineare l’importanza a livello europeo della proprietà intellettuale di disegni e modelli, l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), la più grande agenzia dell’UE del settore, ha bandito la prima edizione dei DesignEuropa Awards: un premio aperto a imprese e a persone titolari di un disegno o modello comunitario registrato (DMC), alla cui organizzazione ADI sta prestando la sua attiva collaborazione.

27 Gennaio 2016

Design Thinking e ambiente di lavoro

/ FORMAZIONE
Prosegue il ciclo di workshop organizzati da Assufficio iniziato nello scorso ottobre e dedicato al ruolo del Design per il rilancio per il settore. Anche il secondo workshop, intitolato “Design Thinking per il Workplace” ha il patrocinio dell'ADI.

26 Gennaio 2016

Puglia e Basilicata: un concorso per la ceramica

/ CONCORSI
Un concorso di idee aperto a studenti, architetti e designer di Puglia e Basilicata chiede di progettare una linea di ceramica decorata e modulare. L'obiettivo è raccogliere nuove proposte progettuali per valorizzare la creatività dei progettisti delle due regioni.

26 Gennaio 2016

Un logo per Ercolano

/ CONCORSI
La città di Ercolano, sede di uno dei più importanti patrimoni archeologici italiani, vuole potenziare la sua attrattività. Per questo ha bandito un concorso di idee per la creazione di un logo, che servirà a potenziare l’immagine della città soprattutto a fini turistici.

18 Gennaio 2016

ADI Packaging Design Award: i vincitori

/ CONCORSI
Assegnati a Bologna i premi ADI Packaging Design Award, destinato ai prodotti più innovativi del packaging italiano. La cerimonia di premiazione si è svolta durante la giornata inaugurale di Marca 2016, il salone internazionale dei prodotti a marca del distributore.

14 Gennaio 2016

Dall'idea al prodotto

/ MOSTRE
Si è aperta il 19 gennaio a Treviso, con un incontro dedicato al design per l'abitare, la mostra 'L'università incontra l'industria'. Un'occasione di incontro tra gli studenti dell'Università Iuav di Venezia e le imprese che li hanno affiancati per la realizzazione dei loro progetti: Arper, De Castelli, Minacciolo, Nice, Veneta Cucine. La mostra conclude il programma Design Meets Materials promosso nel corso del 2015 dai Corsi di laurea in design dell'Università Iuav di Venezia insieme al Gruppo Legno Arredamento di Unindustria Treviso. La mostra ha il patrocinio di ADI e di A/I/S/design – l'associazione italiana degli storici del design.

8 Gennaio 2016

Ceramiche giapponesi

/ MOSTRE
A Milano in mostra le ceramiche di cinque artisti giapponesi appartenenti a tre generazioni diverse: Keiji Ito e Yasuhisa Koyhama (nati rispettivamente del 1935 e nel 1936), Shozo Michikawa e Shingo Takeuchi (1953 e 1955), Kazuhito Nagasawa 1968. In comune, nonostante la distanza temporale e la diversita formale sono ispirate a un medesimo concetto della tradizione nipponica: lo Yugen.

8 Gennaio 2016

Food design: due borse di studio

/ FORMAZIONE
Sta per iniziare a Milano la seconda edizione del Master in Food Design organizzato a Milano da SPD Scuola Politecnica di Design e Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Anche quest'anno il Master, grazie alla collaborazione del Gruppo PepsiCo, mette a disposizione dei partecipanti due borse di studio: una a copertura totale dei costi e l’altra al 5 per cento.