News

Archivio - Novembre 2018

26 Novembre 2018

Dopo le catastrofi

/ MOSTRE
Edifici ricostruiti dopo catastrofi straordinarie in località diverse in una mostra alla Triennale di Milano: una riflessione sulle prospettive future che, dal Medio Oriente alle Americhe, richiede la collaborazione tra intervento dei governi e cultura degli architetti.

8 Novembre 2018

Ceramica: una mostra e un convegno

/ APPUNTAMENTI ADI
Aperta a Conversano (Bari) ‘Ultraceramica.2018’, mostra dedicata al design della ceramica in Puglia e Basilicata, Campania, Sicilia, organizzata a cura delle tre delegazioni territoriali ADI e disponibile anche in visita virtuale. In occasione della mostra ADI Puglia e Basilicata promuove un convegno intitolato ‘Ceramica & Cibo: riti e modi dal Mediterraneo’.

29 Novembre 2018

Domus: Winy Maas direttore

/ EVENTI E PERSONE
Dal prossimo gennaio sarà Winy Maas, architetto e urbanista olandese di fama internazionale, a guidare la rivista Domus. Il nuovo direttore, che succede dopo un anno a Michele De Lucchi proseguendo il progetto 'Domus 10x10x10': dieci architetti di fama internazionale per dieci numeri ciascuno e un totale di dieci anni, fino al traguardo del centenario della rivista.

26 Novembre 2018

Olivetti: la mostra a Ivrea

/ MOSTRE
Si è aperta a Ivrea la mostra storica dedicata ai 110 anni della storia di Olivetti, attuale polo digitale del gruppo TIM: dalla grafica di Giovanni Pintori, ai più celebri prodotti progettati con Marcello Nizzoli ed Ettore Sottsass, agli ultimi risultati delle tecnologie digitali e della telematica.

27 Novembre 2018

Domus Academy rilancia

/ FORMAZIONE
La prima delle scuole postlaurea di design italiane, da sempre punto di riferimento a livello internazionale, annuncia la nomina di due nuove figure a ruoli di responsabilità: Fabio Siddu, School Director della School of Fashion & Art di Istituto Marangoni, è anche direttore di Domus Academy, mentre Fabio Novembre è il nuovo direttore scientifico e Brand Ambassador della scuola.

8 Novembre 2018

Auto che passione!

/ MOSTRE
Rimane aperta fino al 27 gennaio 2019 la mostra sulla parte della grafica e del design nella storia dell’automobile al m.a.x. museo del Centro Culturale Chiasso: le carrozzerie e la pubblicità come documenti espressivi della cultura della nostra epoca.

8 Novembre 2018

Two Wheels Design: i vincitori

/ CONCORSI
Quattro i vincitori del concorso Two Wheels Design: progetti di moto e ciclomotori, accessori, componenti, abbigliamento, servizi e comunicazione per le due ruote a motore- Il concorso era promosso da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo ed Accessori) con il patrocinio dell’ADI e i vincitori sono stati premiati il 7 novembre al termine delle giornate riservate ai professionisti e alla stampa di EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo aperta a Milano fino all’11 novembre

9 Novembre 2018

Collezione Permanente

/ EVENTI E PERSONE
Il SaloneSatellite ha inaugurato l’8 novembre 2018 un suo spazio permanente dove raccoglierà le testimonianze dei giovani che hanno animato le ventuno edizioni della Manifestazione. La Collezione Permanente SaloneSatellite si trova nella nuova sede del Polo Formativo del Legno Arredo, Fondazione ITS Rosario Messina a Lentate sul Seveso (Monza e Brianza), e nasce per impulso di Marva Griffin, fondatrice e curatrice della manifestazione ideata nel 1998 per il Salone del Mobile.