News

Food design per i più piccoli

Una mostra di giochi e complementi d’arredo per bambini e un laboratorio per i bambini sull'immagine della tavola contemporanea. Un modo inedito di unire food design e design di prodotto: a Milano, nello spazio ADI per EXPO, un workshop per i piccoli intitolato "La tavola contemporanea vista con gli occhi del bambino” e una performance gastronomica di Simone Salvini per Alce Nero. Insieme con i bambini sono coinvolti designer, aziende e adulti attraverso un percorso tra prodotti del design per l’infanzia e pezzi unici della collezione bolognese di oggetti per l'infanzia Marzadori.


“Il bambino, il design e il food non lavorano per comparti stagni, ma presentano affinità e contaminazioni sempre più evidenti che i futuri creativi possono osservare come guida emetodo per comprendere il passato ad ispirazione del futuro” afferma Lucy Salamanca, art director e fondatrice dello studio che con la sua divisione Kids organizza l'iniziativa.

Il workshop propone ai bambini celebri tavole imbandite e nature morte di maestri dell'arte moderna. Dopo averle studiate i bambini sono invitati a comporre una tavola contemporanea usando icone del design come Alessi (come la sedia Lou Lou Ghost di Philippe Starck e le sedute Stokke), i frutti della terra e le raffigurazioni di giochi in legno prodotti dalla società Hape.

Simone Salvini (nell'immagine in alto a destra), chef del ristorante Joia di Pietro Leemann e docente presso l'Associazione Vegetariana Italiana e l'Istituto Europeo di Oncologia, svolge corsi di cucina naturale vegetariana e ayurvedica.
 

POP_UP KIDS _ Design & Food in ADI
7 ottobre, ore 16 - 19.30
ADI per EXPO, Food design Lab
Via Bramante 42, Milano