News

Forlì Four Design 2019

Il 20 marzo l’Italian Design Day 2019 viene celebrato (in un contesto ricco di grafica e di musica) anche a Forlì, dove si apre la seconda edizione di Forlì Four Design, il festival che in quattro giornate offre in città conferenze e mostre in collaborazione con designer e aziende.


Anche quest’anno l’Associazione For Design ha organizzato una serie di incontri e di presentazioni, a cura di Umberto Lizza e Manuelita Maggio: nei negozi che hanno aderito all’iniziativa saranno esposte opere di designer di Forlì come Lena Papadaki, Ilaria Milandri, Matteo Guglielmo e Annalisa Balzoni (in collaborazione Maurizio e Massimiliano Sansavini) e oggetti di design forniti presentati da Baleri Italia, complementi d’arredo, lampade celebri come Elica e Cobra di Martinelli Luce e sedute di Gamma Arredamenti.
       
Presso la Sala Borse della Camera di Commercio verrà inaugurata la mostra CrepaXmusic: grazie alla collaborazione con l’Archivio Crepax, gestito dai figli di Guido – Caterina, Antonio e Giacomo – per dieci giorni a Forlì saranno esposte le prime opere del creatore di Valentina, le migliori copertine di importanti dischi della musica italiana, diverse raccolte delle canzoni di Sanremo, tanti singoli, decine di spartiti, cover di Jazz di grandi musicisti.
 
L’allestimento riprende le opere del celebre disegnatore su pannelli in fibra di vetro (a cura di Eve Style), mentre il paravento Cartoons di Luigi Baroli per Baleri Italia (vincitore del Compasso d’Oro nel 1994) è stato personalizzato con disegni di Guido Crepax. All’allestimenot ha collaborato anche Gamma Arredamenti, mentre Martinelli Luce curerà il trasferimento della mostra a Lucca durante il salone del fumetto Lucca Comics.
 
Nei quattro giorni dedicati al design saranno a Forlì Caterina, Giacomo e Antonio Crepax per la conferenza Archivio Crepax, l’eredità culturale di Guido Crepax. Cinzia Pagni parlerà sul tema L’ornamento non è + un delitto. Massimo Farinatti, Giorgio Gurioli e Mario Fedriga discuteranno di Algoritmo e Creatività. Patrizia Di Costanzo, Marco Pietrosante e Mauro Olivieri illustreranno il Food Design Manifesto. Antonella Andriani parlerà di Metalli preziosi, Icone Bauhaus e Compasso d’Oro ADI. Infine Francesco Schianchi con il musicista Roberto Costa, terrà una conferenza-concerto: Design e Musica. Dalle origini.
 
Programmi e luoghi degli appuntamenti all’Infopoint di via Saffi 6,
 
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Forlì, della Regione Emilia Romagna, dell’Ordine degli Architetti di Forlì e Cesena, dell’ADI Emilia Romagna, della Camera di Commercio di Forlì e dell’Istituto Musicale Masini.
 
 
Forlì Four Design 2019
20 - 23 marzo 2019
Inaugurazione: 20 marzo 2019, ore 11.30
Comune di Forlì, Sala Randi
p.zza Saffi 8, Forlì

CrepaXmusic
Inaugurazione: 20 marzo 2019, ore 18
Camera di Commercio, Sala Borse
Corso della Repubblica 5, Forlì