News

Genova: il design e la nautica

Si apre dal 1° al 6 ottobre a Genova il 54° Salone Nautico Internazionale, la manifestazione leader di un settore che dichiara di avvertire alcuni segnali di ripresa, a dispetto delle perduranti difficoltà. Della situazione del settore si parla tra l'altro al Forum UCINA, il ciclo di incontri promosso da UCINA Confindustria nautica, l'associazione imprenditoriale dei cantieri italiani: in particolare al "Design motore di sviluppo" è dedicato un incontro cui partecipa anche il presidente ADI Luciano Galimberti. Ingresso gratuito al convegno per i soci ADI.


"Nascita e ascesa della nautica", dichiarano gli organizzatori, "sono inscindibilmente legati alle aziende e ai progetti che hanno contribuito a creare il sistema dello stile italiano dal dopoguerra a oggi. Un nuovo modo di concepire e progettare, che dal bello armonico approda all’esperienza del coinvolgimento e che è indissolubilmente legato alla capacità di fare design del nostro paese."

Nella tavola rotonda di Genova imprenditori del Made in Italy, protagonisti della progettazione nautica e filosofi del design si confrontano sull’essenza del prodotto italiano.

Con Massimo Perotti (presidente di UCINA Confindustria Nautica) e Luciano Galimberti (presidente dell'ADI)  intervengono  Marco Sabetta (direttore generale del Salone internazionale del Mobile di Milano), Ernesto Gismondi (Artemide), Giovanni Lanzone (Domus Academy), Mario Pedol (Nauta Yachts), Giovanni Zuccon (Zuccon International Project). Modera Antonio Vettese, responsabile stampa e comunicazione di UCINA.


Per i soci ADI che intendono essere presenti al convegno è previsto l'ingresso gratuito: occorre preannunciare la propria presenza con un messaggio e-mail all'indirizzo:  isaloninautici@studiobc.it 



ForumUCINA
Il design motore di sviluppo
3 ottobre, ore 10.30
54° Salone Nautico Internazionale di Genova
Padiglione B, mezzanino, Sala UCINA