News

Gino Sarfatti: un'antologica

La prima mostra antologica dedicata a Gino Sarfatti, a cura di Marco Romanelli e Sandra Severi Sarfatti, viene presentata dal Triennale Design Museum in collaborazione con Flos. Cade nella ricorrenza del centenario della nascita dell'imprenditore e progettista, pioniere nel campo dei prodotti per l’illuminazione.


Gino Sarfatti, tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Settanta, ideò per Arteluce, l’azienda da lui fondata, oltre 650 apparecchi luminosi introducendo numerose, fondamentali innovazioni

Il suo lavoro sarà raccontato attraverso una vasta selezione di pezzi, che illustrano in particolare il legame tra luce e spazio e la sperimentazione di nuove sorgenti luminose. Le opere sono tra l'altro la testimonianza del vasto riscontro internazionale dell'opera di Gino Sarfatti: per la maggior parte provengono dalla collezione di Clémence e Didier Krzentowski, della Galerie Kreo di Parigi.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Corraini, con testi di Silvana Annicchiarico, Pierluigi Cerri, Manolo De Giorgi, Piero Gandini e Roberto Sarfatti.


Gino Sarfatti
Triennale Design Museum
21 settembre - 11 novembre
Triennale di Milano, v.le Alemagna 6