News

Grafica e libri: i Coralli di Einaudi

È dedicata alla cultura professionale della casa editrice di cultura più celebrata d'Italia la mostra allestita a Milano per ricordare il centenario della nascita del fondatore, Giulio Einaudi. Raccoglie una selezione di libri d'arte che documenta gli stretti rapporti della casa editrice con la cultura visiva della seconda metà del Novecento, ma soprattutto presenta, tutte insieme, le copertine delle più importanti collane di narrativa pubblicate dalla casa editrice, in particolare i “Coralli”. Un'attività editoriale di cui la cultura visiva era parte integrante.




La mostra, a cura di Malcolm Einaudi, nipote dell'editore, affronta il tema della grafica come parte di una pratica editoriale integrata (“l'arte di pubblicare”, appunto, in cui l'espressione visiva è solo una delle discipline in gioco).

La sezione dedicata alle copertine dà conto dell'evoluzione dei caratteri, dell'impostazione e della scelta delle illustrazioni e dell'evoluzione dell'immagine Einaudi fino al passaggio di proprietà del marchio, accostando e intrecciando i contributi di grandi personaggi della grafica (da Max Huber a Bruno Munari), passando per figure meno note ma fondamentali come il capo dell'ufficio grafico della casa editrice degli anni Sessanta Oreste Molina.

Si scopre che il lavoro editoriale dei grandi editor Einaudi (Pavese, Vittorini, Calvino) non comprendeva solo la scelta dei dipinti da riprodurre in copertina in relazione al senso dell'opera letteraria, ma anche (come nel caso di Elio Vittorini) il taglio dell'immagine e la scelta dei particolari significativi, oggi appannaggio dell'art director.



Le scelte relative all'evoluzione della collana vengono analizzate su tutti i fronti: dalla scelta degli autori all'evoluzione del carattere tipografico base (il Garamond Simoncini), alla trasformazione dei formati e delle gabbie, alle rilegature: ottimi prodotti editoriali che nascevano da un'ottima integrazione delle competenze.

La mostra è promossa dall'assessorato alla Cultura, Moda, Design del Comune di Milano, da Palazzo Reale, dalla Fondazione Giulio Einaudi e da Skira editore.


Giulio Einaudi
L'arte di pubblicare

29 novembre – 13 gennaio 2013
Palazzo Reale, p.zza Duomo 12, Milano

Ingresso gratuito

Orari:
LU 14.30 – 19.30
MA ME VE DO 9.30 – 19.30
GIO SA 9.30 – 22.30