News

Il design come diritto universale

“Tutti meritano di vivere in un mondo ben progettato”: è l’affermazione centrale della Montréal Design Declaration, firmata da 18 organizzazioni internazionali, rappresentanti oltre un milione di professionisti del progetto di tutto il mondo, in occasione del World Design Summit promosso nella città canadese da ico-D, International Council of Design.



I delegati al World Design Summit di Montréal. 

Il manifesto di Montréal, firmato il 24 ottobre, afferma il valore insostituibile del design per la soluzione dei problemi del secolo attuale, sotto due aspetti principali: la collaborazione tra i firmatari della dichiarazione e un appello a governi, industrie, società civile e professionisti del design per la promozione attiva della qualità del design. Nella stessa occasione è stato lanciato un programma che propone la realizazione di 20 progetti potenzialmente utili a raggiungere questi obiettivi.

Il Comitato direttivo di ico-D, che nei prossimi mesi integrerà ulteriori componenti tra i firmatari della dichiarazione, lavorerà in questa direzione ampliando le iniziative per la massima diffusione dei principi contenuti nella dichiarazione.   
 

Scarica il testo della Montréal Design Declaration