News

Il nuovo modo di vivere la casa

HOMI, il progetto di Fiera Milano dedicato al design per la casa e la persona iniziato nello scorso gennaio, apre in settembre la sua seconda edizione: al centro il nuovo modo di vivere cha cambia gusti e abitudini degli italiani, modificando anche i mercati di riferimento e la distribuzione. I soci ADI hanno l'ingresso gratuito al salone.


"Personalizzazione, multiculturalità e attenzione alle tendenze dello stile sono le chiavi di questo cambiamento", dicono gli organizzatori. Una caratteristica che si esprime nella seconda edizione soprattutto attraverso la declinazione dei "satelliti tematici", mostre nella mostra pensate per tradurre il concept della manifestazione in un’esperienza concreta, con ambientazioni di forte impatto emotivo distribuite lungo un percorso che integra spazi espositivi e nuove aree dedicate al business, alla convivialità e alla sperimentazione.

Ai satelliti tematici – Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work – si affiancano aree speciali, caratterizzate per tema e funzione. Il percorso inizia dalle Welcome Area all’ingresso dei padiglioni e prosegue con i Format Store: spazi espositivi che attraverso le contaminazioni merceologiche ispirate ai nuovi stili di vita, offrono suggerimenti e spunti concreti.

Due le aree espositive speciali: HOMI Sperimenta (Design e Fashion&Jewels) è dedicata alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designer e artisti, mentre HOMI Special (Fashion&Jewels e Fragrances&Personal care) presenta nuove proposte e rivisitazioni di particolare interesse.

Tra le iniziative collaterali previste a settembre 2014 HOMISPHERE è dedicato ai settori chiave dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract: propone nuove soluzioni dell’ospitalità e del food Made in Italy attraverso tre diversi itinerari espositivi, dove le scenografie di aggregazione e relazione tra aziende presentano le nuove frontiere dell’ospitalità.

Per quanto riguarda in particolare il progetto e il suo contributo di innovazione l'area CREAZIONI DESIGN è dedicata alla ricerca, alla sperimentazione sui materiali e all’innovazione del prodotto. Designer e maker presentano prodotti e prototipi in cerca di produttore. In quest'area sono anche esposti i progetti dei sei vincitori di HOMI MAKER DESIGN AWARD, il concorso aperto alle autoproduzioni nel settore della decorazione casa e lifestyle rivolto a creativi under 35.

Grazie a un accordo tra ADI e HOMI i soci che vorranno visitare la manifestazione riceveranno via e-mail da Fiera Milano un link che dà loro diritto all'ingresso gratuito per 2 persone, senza necessità di code alla biglietteria. Ogni codice è valido per una persona e per 2 giornate.

 

Tutti i percorsi di HOMI

 

HOMI
13-16 settembre, Fiera Milano Rho
Orario d'apertura: 9.30 - 18.30