News

PMI di Puglia e Basilicata: un accordo ADI-Confindustria

Prende il via in Puglia, con il titolo 'Le imprese guidate dalle idee', il primo accordo di collaborazione tra ADI e Piccola Industria di Confindustria Bari, destinato a incoraggiare l'evoluzione delle PMI verso la cultura del disegno industriale.


L’avvio della collaborazione è stato annunciato il 16 marzo a Bari dal presidente dell’ADI Luciano Galimberti, dalla presidente della Piccola Industria di Confindustria Bari BAT Patrizia del Giudice, dal presidente di ADI Puglia e Basilicata Roberto Marcatti e da Alessandro Greco, Team Director Azimut Global Advisory.

ADI e il Comitato provinciale Piccola Industria Barletta-Andria-Trani di Confindustria Bari condivideranno modalità d'intervento comuni per la diffusione del design tra le PMI del territorio, offriranno consulenza e seminari di formazione, diffonderanno informazioni sugli incentivi e sulle politiche di sostegno pubbliche per l'adozione del design da parte delle PMI. Inoltre favoriranno tra i giovani l'orientamento alle professioni del design.

Il primo passo consiste in un ciclo di incontri che si svolgeranno nei prossimi mesi, organizzati da ADI Puglia e Basilicata e Piccola Industria Bari-BAT in collaborazione con il Comitato Regionale della Piccola industria e con il contributo di Azimut Global Advisory: esperienze aziendali, personalità e progetti di rilievo saranno presentati a imprenditori, opinion leader e progettisti.


 

Il ciclo inizia il 10 maggio nel Castello Svevo d Barletta: l’imprenditore e architetto lucano Saverio Calìa racconterà l’esperienza di Calìa Italia. Il 13 giugno a Mesagne, toccherà all’imprenditrice salentina Giorgia Marrocco raccontare l’esperienza della Pimar e dell’incontro proficuo fra pietra e design. Il ciclo si concluderà a settembre con la presentazione delle innovazioni nell’ambito della domotica introdotte da aziende italiane di dimensioni internazionali come Bticino.

"Questi eventi", spiega Roberto Marcatti, "offriranno l’occasione di far conoscere alle PMI pugliesi esperienze di imprese locali e nazionali che hanno investito con successo nel design e che, nel corso di questi incontri, formuleranno proposte di pronto consumo, ma anche progetti futuribili e sperimentali, raccontandoli al pubblico attraverso installazioni, padiglioni, mostre indipendenti o collettive, startup, self-design".
 

Informazioni: ADI Puglia e Basilicata