News

Ingo Maurer

È morto il 21 ottobre a Monaco di Baviera Ingo Maurer, uno dei più celebri tra i designer europei che si sono dedicati al progetto della luce, cui applicò inventiva formale e libertà del rapporto con la tecnologia spinte fino alla provocazione.


Nato a Reichenau nel 1932, aveva lavorato in Germania e in Svizzera come tipografo, per terminare gli studi di grafica a Monaco e trasferirsi poi negli Stati Uniti, dove tra il 1960 e il 1963 aveva iniziato la carriera di designer indipendente e di produttore autonomo che caratterizzò tutta la sua attività.
 
Nel 1960 fondò la Design M, divenuta poi Ingo Maurer GmbH, con la quale mise sul mercato i suoi progetti più celebri, da Bulb (1966) a Light Structure (1970), a Lucellino (1999) e alla numerosa famiglia di Birdie (2002), dove le lampadine sono corredate ciascuna da ali di vere piume d'oca, fino a Porca Miseria! (2003), accumulazione di frammenti di porcellane domestiche infrante. 
 
Oggetti d'illuminazione sempre caratterizzati da un minimalismo più concettuale che formale, con la costante presenza di una forte vena d'ironia e di inventiva di ispirazione surrealista.
 
Nel 2011 aveva ricevuto il premio Compasso d'Oro alla carriera internazionale.