News

Italia e Germania per lo sviluppo sostenibile

SI svolge in 24 paesi europei la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile. A Berlino una manifestazione all'Ambasciata d'Italia anticipa l'apertura degli incontri riunendo designer italiani e tedeschi che discutono su come raggiungere questi obiettivi.


Dal 30 maggio al 5 giugno 2019 in Europa ben 5.348 iniziative illustrano il contributo dei progettisti e dei produttori allo sviluppo e al consumo sostenibili, sulla base dell'obiettivo numero 12 dell'Agenda ONU 2030. 
 
L'iniziativa berlinese – Design for Sustainability – si svolge nel quadro di Diplomacy for Sustainability, una manifestazione lanciata dal ministero degli Esteri tedesco in collaborazione con le 23 ambasciate che hanno sede nella capitale tedesca.
 
All'Ambasciata d'Italia oltre cento designer italiani e tedeschi si incontrano in un convegno per porre le basi di una strategia di progettazione comune: "I professionisti italiani e tedeschi sono più di un terzo dei designer europei", dice l'ambasciatore d'Italia a Berlino Luigi Mattiolo. "Se lavoriamo insieme possiamo diventare il motore per la rinascita di un'economia responsabile."
 
All'incontro si affianca una mostra di design sostenibile italiano a cura di Luisa Bocchietto, presidente WDO World Design Organization, e da Angelika Müller, direttore di H.O.M.E., la più popolare rivista di design tedesca. "La sostenibilità è oggi un fattore essenziale della qualitò del design, dalla progettazione alla produzione, alladistribuzione", sottolinea Luisa Bocchietto, "e la mostra illustra come questo principio viene tradotto in realtà"
 
Una tavola rotonda riunirà poi sui temi del design sostenibile Mario Cucinella, fondatore della scuola di sostenibilità SOS, Denis Santachiara, fondatore della piattaforma di interazione digitale Cyrcus per la riduzione della catena di produzione distribuzione, Cesare Castelli, fondatore di Milano Makers, e due imprenditori italiani particolaremente sensibili al tema: Monica Pedrali (Pedrali) e Franco Caimi (Caimi Brevetti, membro del Giurì del Design ADI).

Per partecipare occorre registrarsi online.
 
 
Design for Sutainability: 
Bridging Italian and German Creativity 
for Sustainable Development
29 maggio 2019, ore 18 - 20
Ambasciata d'Italia
Hiroshimastr. 1, Berlino