News

Italian Design Day 2019

Cento "Ambasciatori del design italiano" (designer, ricercatori, giornalisti) al centro di cento incontri nelle ambasciate, nei consolati e negli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo. Presentano i prodotti storici e contemporanei del design italiano che fanno del nostro paese un caso unico nel mondo del progetto.


Presentata a Milano il 18 marzo a Milano, al Belvedere 'Enzo Jannacci' del Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia, la terza edizione della manifestazione. 
 
La promuovono, in occasione del cinquecentenario leonardesco, i ministeri degli Esteri e dei Beni culturali, con con la collaborazione di ITA Italian Trade Agency - ICE Agenzia, Confindustria, Triennale di Milano, Vivere all'italiana, Salone del Mobile.Milano, FederlegnoArredo, Altagamma, Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro e ADI.
 
Queste ultime hanno curato in particolare la realizzazione di un cortometraggio dedicato all'Italian Design Day 2019, prodotto insieme con Officine (IED e Anteo), e di un volume (con il progetto grafico di Dario Curatolo) che raccoglie le testimonianze degli Ambasciatori del design italiano che partecipano alla manifestazione in tutto il mondo.


 


Alla presentazione sono intervenuti Carlo Borghetti,Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federica Galloni, Direttore Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Consigliere d’Ambasciata Antonello De Riu della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Esteri, Giovanni Rodia, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Istituzionali di ICE-Agenzia, e il Presidente dell'ADI Luciano Galimberti.

Della promozione del design italiano nel mondo hanno poi parlato il vicepresidente vicario di Assolombarda Alessandro Spada e il direttore generale del Salone del Mobile.Milano Marco Sabetta.
 
A chiusura dell'incontro Carlo Forcolini, imprenditore e designer, già presidente ADI, e i designer Marc Sadler e Ludovica Serafini hanno illustrato il tema dell'Italian Design Day 2019 – Il design e la città del futuro. Qualità della vita e nuove frontiere dell'abitare.