News

John Alcorn: un convegno

Si svolge a Milano il convegno annuale del Centro Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) dell’Università degli Studi di Milano. Il tema del 2011 è “John Alcorn e la grafica editoriale italiana intorno al 1970”.


Intervengono studiosi della comunicazione, dell'editoria e della grafica tra i quali Antonello Negri (Corso di laurea in Scienze dei Beni culturali dell'Università degli Studi di Milano), Alessandro Mendini, Giancarlo Iliprandi e Daniele Baroni (Facoltà del Design del Politecnico di Milano) e gli editori Marzio Zanantoni, Rosellina Archinto, Luigi Brioschi.

Il centro APICE dell'Università degli Studi di Milano raccoglie dal 2002 biblioteche e archivi di importanti case editrici del XX secolo che, con le raccolte provenienti da collezionisti privati, documentano la storia dell’editoria libraria e giornalistica moderna e dei suoi protagonisti: scrittori, grafici, illustratori, tipografi, stampatori, critici, editori. Attualmente conserva circa 60.000 volumi.


 

Testi, forme e usi del libro 2011
John Alcorn e la grafica editoriale italiana
intorno al 1970

23-24 novembre, ore 9.30
Università degli Studi, Sala di rappresentanza del rettorato
via Festa del Perdono 7, Milano



In alto: il marchio disegnato da John Alcorn, su incarico di Mario Spagnol, per il rilancio della Biblioteca Universale Rizzoli alla metà degli anni Settanta.