News

La grafica del Made in Italy

Innovazione imprenditoriale e originalità dei progettisti hanno costruito, comunicato e diffuso il Made in Italy nel mondo. Il secondo incontro del ciclo “Design da leggere”, promosso dal Dipartimento Generale ADI a cura del suo coordinatore Vanni Pasca, è dedicato alla grafica: nasce da una mostra ideata dall’AIAP e allestita a Milano nel 2010 il libro che parla della grafica italiana e delle aziende che l’hanno commissionata, utilizzata e promossa.


Il libro, a cura (come la mostra ) di Mario Piazza e edito da AIAP Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, raccoglie le pagine migliori di questa esperienza, illustrandone gli stili e le invenzioni grafiche, e ripercorrendo in parallelo la vita di oggetti e prodotti della grande stagione del design italiano.

“La grande ricchezza del design e delle industrie che in esso hanno creduto fin dagli anni Cinquanta”, afferma Piazza, “è rappresentata dall'innovazione imprenditoriale e dalla peculiarità stilistica di grandi progettisti, ma anche dall’originalità con cui è stato comunicato. A fianco delle aziende e dei designer, grafici come Enrico Ciuti, Giulio Confalonieri, Ilio Negri, Michele Provinciali, Pino Tovaglia, Dante Bighi, Franco Maria Ricci, Bob Noorda, Albe Steiner, Mimmo Castellano, Massimo Vignelli, Giancarlo Iliprandi e molti altri sono stati capaci di rappresentare il volto di questo sistema, disegnando marchi, logotipi, cataloghi, inviti, annunci e pagine pubblicitarie. Opere straordinarie che hanno lasciato il segno nella storia della grafica e della comunicazione.”

Ne parlano all’ADI, con Mario Piazza – titolare dello studio 46xy, docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e direttore di “Abitare” – Pierluigi Cerri, architetto e graphic designer, partner dello studio Cerri & Associati, e Silvia Sfligiotti, graphic designer, critica della comunicazione visiva, partner dello studio Alizarina e condirettore di “Progetto Grafico”.


La grafica del Made in Italy. Comunicazione e aziende del design 1950-1980, a cura di Mario Piazza, Milano, AIAP, 2010

 

Design da leggere
La grafica del Made in Italy

15 febbraio, ore 18
ADI Associazione per il Disegno Industriale
via Bramante 29, Milano