News

La Pietra a Lecce

Ugo La Pietra al MUST di Lecce per una conferenza dal titolo “Abitare con Arte”, sui rapporti tra arti applicate e design. Alla conferenza segue l’inaugurazione della Mostra “Odori e Sapori”, a cura di Cintya Concari e Roberto Marcatti. La manifestazione è promossa dal Museo Storico di Lecce e da ADI Puglia e Basilicata nell’ambito del progetto del MUST “Perduti nel Paesaggio”, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, e Conservatori della Provincia di Lecce.


L’incontro con Ugo La Pietra ne ripercorre ricerche e opere dagli anni Sessanta a oggi, mettendone in luce il contributo all’evoluzione della disciplina del design attraverso progetti, opere eattraverso l’attività editoriale., sottolineando l’importanza della cultura del fare e dell’artigianato, la necessità di una continuità tra tradizione e innovazione, l’attenzione al  design territoriale e il merchandising museale.

Nella stessa occasione viene inaugurata la mostra Odori e Sapori: disegni che raffigurano piante mediterranee legate all'identità, alla cultura e all'esperienza locali. Un “valore aggiunto” per il marketing territoriale: dal cappero di Filicudi al pane di Altamura, gli odori e i sapori sono presenti nella cucina del territorio e contribuiscono a esaltare le diversità della società.

Alla manifestazione si aggiunge anche, nella serata del 24 giugno, una festa (All Night Party) dedicata ai percorsi esterni e interni realizzati in pietra a cura dello stesso La Pietra, nella sede della società PIMAR presso Lecce.







Ugo La pietra, Abitare con Arte
23 giugno, ore 18

Odori e Sapori
23 giugno - 30 settembre
Inaugurazione 23 giugno, ore 19

MUST Museo Storico di Lecce
via Ammirati 11, Lecce


Percorsi outdoor e indoor in pietra
All Night Long Party

PIMAR, SS 16 Lecce Maglie, usicta Melpignano Stazione, Melpignano (Lecce)