News

Lecce: creatività ed etica

Un progetto solidale di design e creatività dedicato alla raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma: si intitola 'Da casa nasce casa' la manifestazione che a Lecce presenta 70 casette decorate da altrettanti designer. Gli oggetti saranno venduti all'asta e il ricavato andrà alla Croce Rossa Italiana.


Da casa nasce casa, a cura di Cintya Concari e Roberto Marcatti, è oganizzata da ADI Puglia e Basilicata e dalla società Kubico, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lecce, il MUST Museo Storico di Lecce e Croce Rossa Italiana (Comitato di Lecce).

Il titolo dell’iniziativa  è un omaggio a Bruno Munari e al suo libro Da cosa nasce cosa, di cui l'iniziativa riprende gli aspetti etico della progettazione: negazione dello spreco e attenzione agli aspetti sociali e solidali.

Kubico, convertendo nel riciclo oggetti e materiali, ha realizzato le 70 casette in legno grezzo usando scarti della propria lavorazione e le ha poi messe a disposizione  dei designer. ADI Puglia e Basilicata ha chiamato a collaborare al progetto tutti i suoi soci, insieme con gli architetti e i designer che nell’anno in corso sono stati invitati alle sue iniziative: tra essi  Riccardo Dalisi, Marco Ferreri, Alessandro Guerriero, Ugo La Pietra, Paolo Lomazzi, Patrizia Pozzi. Da parte sua il MUST si è reso disponibile a ospitare nei propri spazi museali l’esposizione delle 70 casette interpretate/decorate dai creativi.

Sulla scia di questa iniziativa i LedA, laboratori educativi e didattici per l’arte che operano al MUST per “educare all’arte con l’arte” organizzeranno un laboratorio didattico per i bambini sul tema della casa.
 

Da casa nasce casa

Esposizione delle 70 casette
13, 14, 15 dicembre

Asta benefica
16 dicembre, ore 18.30

MUST, via degli Ammirati 11, Lecce