News

Lecce: Tam Tam Tam di Alessandro Guerriero

'Quilodicoquilonego' è il titolo dell'incontro con Alessandro Guerriero – da quarant'anni navigatore ai confini tra design, arte, discipline espressive di ogni genere – con cui ADI Puglia e Basilicata riapre la stagione del suo ciclo di appuntamenti intitolato 'Design Culture Lecture Series' aperti a tutti gli operatori del progetto. La partecipazione all'incontro vale 4 CFP per i soci ADI,


Guerriero ("uno a cui piace cambiare le regole", come ama definirsi) parla della sua più recente iniziativa: Tam Tam Tam, una scuola particolarissima destinata ad analizzare la zona di confine dei rapporti tra l'immaginazione e il mondo.
 
"Qual è il reale significato del fare creativo in rapporto alla realtà? Come agiscono su di noi a livello razionale ed inconscio le forme e il significato che attribuiamo agli oggetti? Le parole e le definizioni delle discipline artistiche hanno qualche significato nascosto nella nostra mente, influenzano la nostra immaginazione secondo modalità impreviste?" Queste le domande cui Guerriero propone delle risposte con la sua scuola non convenzionale, dove "ognuno è una scuola" e dove si percorrono strade non convenzionali per affrontare i ritmi rapidi, l'incertezza e "l'appiattimento rassicurante della cultura planetaria".
 
Con Guerriero intervengono Nicola Elia, direttore del MUST (il museo leccese che ospita l'incontro), Toti Carpentieri (direttore di "Arte & Cronaca"), Roberto Marcatti (presidente di ADI Puglia e Basilicata) e Alessandra Zucchi, docente di Tam Tam Tam.

Nel corso dell'incontro viene inoltre proiettata la videointervista Le Parole e l'Alchimia, realizzata da Emilio Tremolada (design[in]video).

La partecipazione all'incontro permette ai soci ADi di ottenere 4 CFP.





 
 
Design Culture Lecture Series:
Quilodicoquilonego
3 settembre, ore 17
MUST Museo Storico della Città di Lecce
ex monastero di Santa Chiara
via degli Ammirati 11, Lecce