News

Libri tra industria e arte

Sono aperte la candidature per partecipare a una mostra che metterà a confronto libri di design di produzione industriale, realizzati con particolari soluzioni tecniche, e libri d’artista, che per definizione sono pezzi unici o a tiratura limitata. L'iniziativa è organizzata in occasione della XXI Triennale da SBLU_spazioalbello in collaborazione con AIAP e Biblioteca Nazionale Braidense, con il patrocinio di ADI.


È possibile presentare alla selezione preliminare libri di design realizzati con soluzioni grafiche, cartotecniche e di stampa inusuali o innovative, soluzioni originali di confezione, materiali insoliti, ma comunque destinati alla produzione industriale. I libri d’artista, invece, pur mantenendo le caratteristiche proprie del libro e quindi con copertina e pagine, diventano opera autonoma, oggetto. La scelta dei materiali per pagine e copertina, il formato, le tecniche grafiche e illustrative sono libere e prevedono modalità che la produzione industriale non consentirebbe.

Per partecipare occorre spedire per posta elettronica entro il 10 maggio a spazioalbello@esseblu.it una fotografia dell’opera ad alta risoluzione e di buona qualità che consenta la valutazione dell’opera alla giuria, composta da rappresentanti di AIAP, Biblioteca Nazionale Braidense e SBLU_spazioalbello. Le opere selezionate per la mostra, saranno riprodotte in un catalogo.
 

Il regolamento della selezione


Oggetto libro
Book object

14 - 30 giugno
La Cavallerizza, Biblioteca Nazionale Braidense
via Foldi 2, Milano