News

Lille capitale mondiale del design 2020

Sarà in Francia, a Lille, la capitale mondiale del design 2020: lo ha annunciato il 14 ottobre la Wolrd Design Organization, all'apertura della 30a Assemblea generale che si è tenuta a Torino. È la prima città francese a ottenere il titolo, assegnato ogni due anni a una città del mondo che si distingue per il suo dinamismo nel campo del progetto.


Il presidente uscente della World Design Organization, Mugendi M'Rithaa, che fa parte anche del Comitato di selezione della World Design Capital, dichiara: "Lille, città metropolitana situata al entro d'Europa, è un polo intellettuale, culturale, scoioeconomico e creativo di grande significato per l'area regionale e oltre" A favore di Lille hanno giocato le sue tradzioni di creatività e la capacità di applicare il pensiero progettuiale del design su scala urbana.
 
Numerosi i benefici, locali e internazionali, attesi dal titolo di Capitale mondiale del design nella città francese, dove lavorano oltre 1.600 designer: "È una splendida occasione per l'area metropolitana e per il paese", spiega Damien Castelain, presidente di Lille Métropole, il consorzio pubblico di coordinamento dei comuni dell'area. "Porremo le fondamenta di una società nuova diffondendo la cultura del design in tutta la regione e chedendo a tutti i cittadini di prendere parte a questa iniziativa. Siamo convinti che il design sarà la chiave del cambiamento."
 
Lille è la settima città de mondo a ottenere il titolo dal 2008 (la prima città fu Torino). Nel 2018 la Wordl Design Capital sarà Città del Messico.