News

Lombardia: 40 idee originali a tavola

Design Competition è un concorso destinato a sostenere i giovani designer under 35 nelle prime fasi della carriera, nell’incontro con il mondo produttivo e con designer già affermati. L’obiettivo è dare visibilità al loro talento e agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro. L'iniziativa, promossa da Regione Lombardia insieme con ADI e FederlegnoArredo nel quadro del programma "Design è", ha per tema "Dal tavolo alla tavola".


Un tema collegato a quello dell'Expo 2015: dal tavolo come piano di appoggio alla tavola intesa come momento di convivialità, animato da gesti, oggetti e ritualità che esprimono la cultura, i valori di un popolo e i suoi stili di vita.

Ai designer (under 35, residenti in Lombardia o iscritti a una scuola di design del territorio regionale) si chiedono idee progettuali (ne saranno selezionate 40) legate alla produzione, alla preparazione e al consumo di cibo e bevande: dagli oggetti di uso quotidiano ­– piatti, posate, pentole – agli arredi domestici, pubblici o commerciali; dai luoghi del consumo di cibo – casa, ufficio, strada, locali pubblici – a quelli della produzione, come orti urbani e domestici; dai sistemi di distribuzione e vendita di cibi e bevande alle soluzioni per il packaging.

Ma sono coinvolti anche i produttori (con sede legale o operativa in Lombardia) in grado di realizzare i prototipi dei progetti selezionati. Le imprese, con un contributo alle spese di Regione Lombardia, trasformeranno le idee innovative dei giovani designer in concrete idee di business e in prototipi ingegnerizzabili e commercializzabili. L’obiettivo è diffondere la cultura del design nei processi di impresa e aumentare la competitività delle aziende lombarde sui mercati internazionali.

Tutto il processo si svolgerà con l'assistenza di designer professionisti di provata esperienza in qualità di tutor, a fare da mediatori tra giovani progettisti e produttori. I prototipi saranno esposti durante il Salone del Mobile 2015 e pubblicati sul catalogo di Design Competition.

Scadenza per l'iscrizione: 7 agosto.
 

Il regolamento e le istruzioni per partecipare