News

Luce in giardino

Scade il 31 gennaio alle ore 17 il termine per la consegna degli elaborati del concorso "La luce: stare insieme in giardino".


Vivere il giardino con arredi, oggetti, accessori e utensili pensati appositamente per rispondere con efficacia alle reali esigenze di chi vive e usa il giardino. È l'obiettivo del Premio Orticola D'Esterni, che inquesta prima edizione ha per tema “La luce: stare insieme in giardino” e chiede di progettare un apparecchio illuminante da esterni.

Il premio è promosso da Orticola di Lombardia insieme con ADI e vuole stimolare la ricerca sul tema del vivere all'esterno, sulle modalità contemporanee di intendere e vivere il giardino. con un progetto che riguarda tutte le possibilità d'uso dello spazio aperto: dal giardinaggio al gioco, come luogo di relax o di lavoro, dove svolgere una attività specifica oppure oziare, leggere, conversare, passeggiare...

“Il progetto”, sottolinea il bando del concorso, “deve necessariamente confrontarsi con la Natura in generale, tenendo conto innanzitutto delle istanze di compatibilità ecologica in tutte le sue fasi, dalla sostenibilità delle fonti alla riciclabilità del prodotto. Inoltre il progetto deve dialogare strettamente con l'ambito al quale è destinato: il giardino, uno spazio fatto di superfici diverse, popolato di esseri viventi animali e vegetali, costantemente esposto ad agenti atmosferici, eventi meteorologici e differenze climatiche. Un ambiente che accoglie usi molto diversi, che possono ricalcare le attività che si svolgono al chiuso, alle quali se ne aggiungono tuttavia molte altre che si possono svolgere solo all'aperto. Uno spazio con esigenze estetiche ed ergonomiche specifiche.”

Una giuria composta da Francesca Marzotto Caotorta, Luisa Bocchietto, Stefano Boeri, Alberto Meda, Paolo Rizzatto, Filippo Pizzoni, assegnerà un premio unico di 5.000 euro. Il vincitore verrà premiato nel maggio 2012, in occasione della annuale mostra ai Giardini pubblici “Indro Montanelli” di Milano.


L'Associazione Orticola di Lombardia, fondata a Milano nel 1854, è una delle prime istituzioni italiane moderne ad aver promosso la conoscenza delle piante, dell’arte dei giardini e del paesaggio vegetale spontaneo. Da quindici anni un comitato interno all’associazione si occupa di organizzare in maggio, con il patrocinio del Comune di Milano, la mostra mercato “Orticola” nei giardini pubblici di via Palestro, un appuntamento festoso e colto, a favore della collettività poiché ha come scopo la raccolta di fondi per il verde pubblico milanese.

 

La luce: stare insieme in giardino: il bando e la scheda di partecipazione