News

Milano: i 50 anni della MM1

In occasione del 50° anniversario dell'apertura della linea 1 della metropolitana di Milano (MM1, la "Linea Rossa"), progettata da Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda nel 1964, la Fondazione Franco Albini in collaborazione con Campari hanno in programma una serie di eventi in tutta la città, per illustrare il valore culturale e celebrare il legame dei milanesi con un'opera che ancora oggi viene presa a modello da modello.


Si parte il 1° novembre con l'esecuzione in piazza di un pezzo musicale. Si intitola Metropolì Metropolà l'evento a sorpresa che il 1° novembre coinvolgerà le stazioni della MM1 di San Babila e Cairoli e la porzione di centro storico tra via Dante e Corso Vittorio Emanuele. Dalle 17.30, di fronte al celebre bar noto come il "Camparino" in Galleria Vittorio Emanuele, i festeggiamenti saranno aperti da un inedito pezzo di storia musicale riscoperto dopo cinquant'anni. Il materiale girato e fotografato dai presenti e postato sui social network con l’hashtag #metromilano50 verrà pubblicato nel sito delle celebrazioni metromilano50.com. Le immagini e i video più rappresentative e divertenti della giornata.

Il sito metromilano50, progettato per l'occasione, diventerà un contenitore di documenti su un’opera che ha cambiato la vita dei milanesi negli ultimi cinquant' anni, con sezioni dedicate alle celebrazioni, al celebre poster di Bruno Munari per la Campari e agli eventi organizzati per il Cinquantenario. Ha anche l’obiettivo di rendere protagonisti i cittadini, pubblicando le loro storie, le loro foto e video sulla vita in metropolitana. Le immagini, i video e le storie migliori verranno premiati dalla Fondazione Franco Albini e da Campari.

Mostra “Alla scoperta della Rossa”

Il 15 novembre la Fondazione Franco Albini apre nella sua sede di via Telesio 13 una mostra dedicata alla Metropolitana: documenti d’archivio,  tavole originali e luoghi di lavoro (in un allestimento di Marco Marzini) che narrano lo spirito di un epoca dell'architettura italiana all'avanguardia nel mondo oggetti, curiosità e filmati tratti dalle pellicole girate in Metro. La mostra proseguirà fino a Expo.

Fondazione Franco Albini
via Telesio 13 Milano
T 024982378

Visite guidate “Alla scoperta della Rossa”

Per i 50 anni della MM1 la Fondazione Albini organizza in aprallelo con la mostra delle visite guidate dedicate agli aspetti architettonici che hanno contribuito a farla definire la più grande opera di design cittadino esistente. L'itinerario parte dallo studio dove dal 1961 Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda progettarono gli interni della sotterranea e dalla mostra. Verranno illustrati il progetto sia la storia dei cantieri e il loro rapporto con la città, con un breve viaggio alla scoperta della stazione Conciliazione per scoprirne i particolari spesso dimenticati.

Partecipazione su prenotazione
al numero di telefono 02 4982378/335 6556901 oppure via e-mail.

Design per la MM1

Alla manifestazione sono inoltre legati nuovi prodotti di design: la Fondazione ha proposto a Cassina, Nava e Nemo Cassina Lighting di realizzare una serie di prodotti dedicati a un’opera sociale che ha vinto il Compasso d’Oro come esempio di “Design su larga scala”. La Fondazione Albini, in co-branding con il Marchio Milano del Comune, ha inoltre messo a punto una serie di oggetti che giocano sugli elementi di progetto di Franco Albini e Franca Helg e sulla grafica di Bob Noorda, mentre Campari insieme a Bric’s riedita una serie di borse con il celebre manifesto di Bruno Munari Declinazione grafica del nome Campari, esposto per la prima volta il 1 novembre 1964, in occasione dell’inaugurazione della M1. Il manifesto, fatto per essere letto dal treno in corsa sarà riaffisso nelle stazioni di Conciliazione, San Babila, Duomo e Cairoli dalla fine di ottobre a metà novembre.
 

Le manifestazioni, ideate e coordinate da Paola Albini, sono a cura della Fondazione Albini e di Giovanni Luca Minici.