News

Milano: la Jam Session del design

Inizia il 27 febbraio la quinta edizione della Global Service Jam: una maratona progettuale sul design dei servizi, un evento internazionale aperto a tutti coloro che sono interessati a questo tema, al design thinking e al design strategico: progettisti, imprenditori, studenti, insegnanti, hacker, inventori, cuochi, artisti, medici, scienziati, scrittori, ingegneri, psicologi, sociologi…


“L’dea è dedicare un venerdì sera e un sabato a lavorare insieme e a creare nuovi soluzioni e modelli che ambiscano a fare la differenza e a cambiare il mondo”, spiegano a PACO Design Collaborative, la rete di professionisti dedicata al rapporto tra design e società, che  insieme con il nuovo gruppo ADI Giovani organizza la manifestazione.

Per 24 ore, nella prospettiva tipica del design che consiste nel risolvere situazioni complesse attraverso soluzioni creative ed innovative, ogni partecipante sarà impegnato, insieme con altre migliaia di partecipanti in un centinaio di località del mondo, a risolvere un problema. Quale? Il tema verrà rivelato solo nella serata del 27 febbraio, all’ADI di Milano. 

La manifestazione milanese si apre all’ADI, alle 18, e il giorno seguente si sposta al Campus Leonardo del Politecnico di Milano dalle 9 alle 20. In Italia la manifestazione si svolge anche a Bologna e Treviso, nel mondo in decine di località di ogni continente.

Alla fine della giornata i risultati di tutte queste jam session di design saranno caricati e condivisi su una piattaforma comune, a disposizione di chiunque li voglia analizzare ed utilizzare, nel rispetto degli standard Creative Commons.

Guarda che cosa succede a GSJ.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Milano, di ADI e della Scuola del Design del Politecnico di Milano. È gratuito e si svolge in italiano e in inglese. Per partecipare è necessario prenotare online un biglietto (se i biglietti risultassero esauriti non disperate: scrivete agli organizzatori).



JAMINMILAN

27 febbraio, ore 18
ADI, via Bramante 29, Milano

28 febbraio, ore 9-19.30
Politecnico di Milano, Campus Leonardo,
Edificio 11 Architettura, aula U1,
via Ampere 2, Milano