News

Milano: le nuove fabbriche alla Fall Design Week

La settimana del design del prossimo autunno milanese è già in preparazione. Tra le nuove iniziative 'Manifatture aperte 2018': fino al 23 luglio è possibile mettersi a disposizione del Comune di Milano per far visitare la propria azienda organizzata secondo il modello dell'industria 4.0, purché abbia sede a Milano e dintorni.


Il 27 e 28 settembre, a Cernobbio (Como), si svolgela 7a edizione del World Manufacturing Forum, la piattaforma mondiale per la promozione della cultura della manifattura nella società. L’iniziativa è promossa dal Politecnico di Milano, da Confindustria Lombardia e da IMS, con il sostegno della Commissione europea e della Regione Lombardia. Il tema è Manufacturing Revolution to Promote Global Resilience: how the industrial transformation inspires education, sustainable development and societal impact”.

Dopo il convegno, il 29 settembre, il Comune di Milano ha organizzato Manifatture aperte, un evento diffuso nel territorio: la visita degli ospiti e del pubbòico a industrie che rappresentino un esempio di nuova organizzazione e di uso delle nuove tecnologie. L'obiettivo è coinvolgere i soggetti attivi a Milano e dintorni nell’ambito del nuovo artigianato e della manifattura tecnologica. Manifatture Aperte sarà una giornata in cui i luoghi della produzione manifatturiera milanese apriranno le porte al pubblico.

La partecipazione è rivolta in primo luogo alle micro, piccole o medie imprese manifatturiere o artigianali attive a Milano, startup manifatturiere, centri di ricerca di università o grandi imprese, makerspace e laboratori design che, nel corso della giornata del 29 settembre siano disponibili ad aprire i loro spazi organizzando visite guidate, workshop, dimostrazioni in linea con i temi della manifestazione.

Il Comune di Milano provvede all'organizzazione generale e al coordinamento delle iniziative. Per dare la propria disponibilità occorre aderire entro il 23 luglio 2018.


Come partecipare