News

Museo del Design: Grima direttore

Il direttore del Museo permanente del Design Italiano della Triennale di Milano è Joseph Grima: lo ha nominato il 25 ottobre 2018 il consiglio d’amministrazione della Fondazione Museo del Design, presieduto da Stefano Boeri.


Grima (nato nel 1977, architetto, curatore e saggista) era già da quest’anno curatore della Triennale di Milano per il settore Design, moda, artigianato. Ha diretto Storefront for Art and Architecture, galleria indipendente di New York ed è stato dal 2011 al 2013 direttore della rivista Domus, di cui ha in particolare seguito l’ampliamento ai nuovi media digitali. Dal 2014 è direttore artistico di Matera Capitale europea della cultura 2019 e dal 2017 è direttore creativo della Eindhoven Design Academy.

È stato curatore di numerose manifestazioni, collaborando tra gli altri con il New Museum of Contemporary Art di New York, con la Chicago Architecture Biennial e con la Istanbul Design Biennial. È  fondatore e partner dello studio Space Caviar, che si occupa di architettura e ricerca studiando i rapporti i tra design, tecnologia, teoria critica e spazio pubblico.