News

Napoli: Food e creatività

Arriva alla seconda edizione il Premio Nazionale Convivium, dedicato ai giovani creativi che nasce per premiare le migliori idee e i progetti di design dedicati al mondo del cibo e del vino. Ideato e promosso da Wine&Thecity con Pastificio dei Campi, con la direzione scientifica di Salvatore Cozzolino e il patrocinio di ADI Campania, il premio è rivolto ai creativi under 40 che studiano o esercitano una professione legata al mondo del progetto.


Le proposte riguardano ogni oggetto legato alle necessità e ai riti di consumo del cibo e del vino e includono, oltre gli alimenti, attrezzature per la tavola come piatti e vassoi, contenitori come bicchieri e cestini, accessori come carrelli e decanter.

In palio tre premi (Convivium Oro, Argento e Bronzo), consegnati ai vincitori in una cerimonia nel corso dell’evento Wine&Thecity, che si svolge a Napoli dal 20 al 24 maggio 2014.

L’idea che ispira l’iniziativa è, come dice il titolo del concorso, quella del convivium, il momento comunicativo durante il quale si socializza, ritrovandosi con amici e familiari in un’atmosfera informale, ma non per questo senza intenzione culturale: protagonisti sono il cibo e il vino.

Il design contribuisce attivamente anche a questi momenti: la pasta di semola di grano duro “Campotti", ideata da Mauro Olivieri e prodotta dal Pastificio dei Campi di Gragnano, promotore con Wine&Thecity del concorso, è stata selezionata da ADI Design Index nel 2011.

 

Il bando del concorso