News

Napoli: una via tutta per il design

“Martucci via design” apre a Napoli la sua quarta edizione dal 15 al 18 dicembre. L’iniziativa, organizzata spontaneamente dagli spazi espositivi e dai negozi di Via Martucci nel “salotto buono” di Chiaia a Napoli, quest’anno si presenta particolarmente ricca di eventi, mostre e opportunità commerciali.


Tra gli eventi una mostra dedicata a 11 giovanissimi graphic designer campani che hanno lavorato a 11 manifesti, riprodotti in serie limitata da RARO design, lo spazio dedicato alla vendita di arredi ed oggetti di design esclusivi di via Martucci. La mostra, a cura di Clara Del Giudice e Roberto Liberti, si svolge sabato 17 dicembre dalle 17.00. Nello stesso spazio vengono anche presentate le collezioni di arredo del marchio RARO design, oltre ad altri marchi visibili nello showroom di Gradini Amedeo 4.

Il PLART, museo della plastica di via Martucci 48, presenta in collaborazione con 137A e con lo spazio Rossana Orlandi la mostra Senza fine: 12 tavoli x 1 sedia a cura di Luciano Romano, che si inaugura il 15 dicembre alle 18. Per l’occasione sarà allestito un presepe ideato da Riccardo Dalisi nell’Atelier Plart al numero 46 della via.

ADI Campania quest’anno sarà presente con l’installazione temporanea It’s Mine Christmas: creativi, professionisti, imprenditori, mercanti, giornalisti, studiosi possono partecipare a un'instant exibithion, diventando essi stessi il supporto (mobile e temporaneo) della "cosa" da esibire nel cortile di via Martucci 48, dalle 20 di sabato 17. Ogni autore si presenta con quello che ha pensato, fatto, realizzato e lo porta con sé indossando, impugnando, esponendo il frutto del proprio pensiero. Video e foto dell'evento vengono riproposti in tempo reale in proiezione e sui social network.

fr Edizioni dalle 17 del 16 dicembre al numero 48 propone, oltre al design di Cozzolino e Cimmino per le manifatture della Fabbrica delle Arti, un mercatino natalizio con oggetti per la tavola di Natale e collezioni multimateriche, mentre lo spazio ARTIC 49 di Simonetti e Sferza ospita la mostra Stile d’insieme 1950-1960 che si inaugura il 15 dicembre alle 18.30.

Le opere sperimentali in ceramica di Rosario Renino sono esposte da TreSoliDesign nella mostra Iesc aint’ o fuoco, che si apre alle 18 di sabato 17.

È da da segnalare infine, al numero 64, il quinto compleanno del TRIP (il locale che dà modo di esprimersi a molti giovani artisti napoletani; 15 dicembre, ore 19.30) con dj set e degustazioni esclusive, mentre altre occasioni enogastronomiche vengono proposte il pomeriggio del 17 dicembre al ristorante La volpe sbronza con vini tipici campani e distribuzione di ricette tipiche e a marchio di qualità della provincia di Napoli.

Nel percorso sono previsti anche dei “fuori Via Marrtucci”: la mostra al Piccolo Faro di via Crispi 85 intitolata Lumine suo, nella quale, il 17 dalle 20 alle 23, lo spazio a luci spente si illumina di idee di luce che designer, artisti e ospiti proporranno al pubblico; e la collezione di gioielli in seta e macramé presentata da Pride Concept Store Penalty in via Cavallerizza a Chiaia.


Il programma completo degli eventi di "Martucci via design"