News

Archivio - Ottobre 2010

8 Ottobre 2010

ADI Campania: assemblea

/
Si tiene giovedì 21 ottobre l’assemblea dei soci ADI della Campania. All’ordine del giorno, dopo il saluto del nuovo presidente della CCIAA di Napoli Maurizio Maddaloni e del presidente Confapi Campania Emilio Alfano, la relazione del presidente Claudio Gambardella sulle attività della delegazione, le prospettive di collaborazione tra soci progettisti e aziende, le iniziative della delegazione presso il Polverificio Borbonico di Scafati.

29 Ottobre 2010

Borse di studio per i soci ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
Sei borse di studio sono disponibili per i soci ADI al primo corso di alta formazione in "Temporary Space & Exhibition Design", la nuova specializzazione per la progettazione di spazi e allestimenti temporanei. Il corso si svolge a Milano da gennaio. Lo organizza POLI.design-Consorzio del Politecnico di Milano.

23 Ottobre 2010

NDA: i vincitori

/ CONCORSI
Dieci le imbarcazioni e gli accessori premiati dalla prima edizione del Nautical Design Award, il concorso promosso in collaborazione da Yacht & Sail, il canale dell’informazione sulla nautica da diporto del gruppo RCS, e da ADI.

20 Ottobre 2010

Rovereto: musei del XXI secolo

/ MOSTRE
Nuovi edifici museali, ampliamenti e restauri in tutto il mondo. Li presenta al Mart di Rovereto una mostra a cura di Suzanne Greub, direttrice dell’Art Centre Basel. Sconto sul biglietto d'ingresso ai soci ADI.

19 Ottobre 2010

Imballaggi intelligenti

/ FIERE
Si svolge a Parigi dal 22 al 25 novembre Emballage, il salone dedicato al packaging, che quest'anno ha adottato il tema “PACK SMART: Imballate con intelligenza, in modo responsabile e innovativo!”. Sviluppo sostenibile, eco-progettazione, ricerca di nuovi materiali, riciclo sono al centro delle preoccupazioni degli utilizzatori di imballaggi e delle innovazioni del settore.

15 Ottobre 2010

Design it Yourself

/ MOSTRE
Al SUN di Rimini, il Salone Internazionale dell’Esterno, dal 14 al 16 ottobre è stata esposta una prima collezione di prodotti DIY – Design for Do It Yourself, frutto della collaborazione tra la Factory La Sapienza Design del Dipartimento DATA, il Corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto della Facoltà L. Quaroni della Sapienza e la grande catena internazionale dei Brico Center.

12 Ottobre 2010

Le aziende si raccontano agli studenti

/ APPUNTAMENTI ADI
Parte il 25 ottobre il primo degli incontri "Impresa docet", creati dal Dipartimento Imprese ADI per gli studenti universitari delle facoltà di design, architettura e ingegneria.

18 Ottobre 2010

Deisign 2010: il convegno

/ CONCORSI
Si svolge a Cuneo il 4 e il 5 novembre il convegno “Il Sacro e l'Arte oggi”, nel quadro delle manifestazioni di “Deisign 2010”, che comprende anche il concorso Internazionale di arte sacra “Alzerò il Calice della Salvezza”.

8 Ottobre 2010

Milano: festival della luce

/ MOSTRE
Alla sua seconda edizione Led, la manifestazione promossa dal Comune di Milano per stimolare la creatività nel settore dell'illuminazione pubblica attraverso progetti suggestivi e nuovi, diventa un vero e proprio festival, che dal 4 dicembre al 6 gennaio 2011 animerà la città con i progetti di light designer celebri ed esordienti.

4 Ottobre 2010

Bologna: settimana della grafica

/ CONVEGNI
“Design Per”, la settimana internazionale della grafica 2010, si tiene a Bologna dal 5 al 9 ottobre con il tema “Alimenti grafici”. Primo evento, dal 5 ottobre, una mostra dedicata a Milton Glaser.

12 Ottobre 2010

Annibale Oste

/ APPUNTAMENTI ADI
È scomparso a Napoli Annibale Oste, socio campano dell'ADI, scultore e designer che con il suo atelier di via Cristallini, nel cuore del centro storico di Napoli, per molti anni – coniugando conoscenza dei materiali antichi e nuovi, slancio verso la sperimentazione di forme e tipologie inusitate, passione per tradizione e modernità e, ovviamente creatività – ha dato alla cultura del design italiano un fondamentale contributo di grande originalità.

11 Ottobre 2010

I vincitori

/ CONCORSI
Un aliante, un vaso da fiori e l'immagine coordinata per un teatro vincono la 22 edizione del concorso collegato con l'esposizione internazionale BIO di Lubiana. La giuria, formata da Vivian Cheng Wai Kwan (Hong Kong), Luigi Ferrara (Canada), Malcolm Garrett (Gran Bretagna), Peter Krečič (Slovenia) e Sanna Simola (Finlandia) ha assegnato anche dieci menzioni d'onore ad altrettanti prodotti, tra cui uno solo italiano.

4 Ottobre 2010

Francesco Geraci

/ APPUNTAMENTI ADI
E' scomparso il 1° ottobre a 66 anni, il designer Francesco Geraci, uno dei soci fondatori della delegazione territoriale ADI Toscana.