News

Archivio - Novembre 2010

17 Novembre 2010

Il meglio del design italiano

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Design Index 2010 è stato presentato il 30 novembre alla Triennale di Milano: il volume completa la preselezione dei prodotti da sottoporre nel 2011 alla giuria del Compasso d'Oro. Sono intervenuti alla serata Gianluigi Benedetti, consigliere diplomatico del ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione; Carlo Masseroli, assessore allo Sviluppo del territorio del Comune di Milano; Massimo Arlechino, presidente della Fondazione Valore Italia; Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI; Giovanni Cutolo, presidente di Fondazione ADI; Oscar G. Colli, curatore del volume.

17 Novembre 2010

Argan: convegno a Roma

/ CONVEGNI
Si tiene a Roma un convegno internazionale dedicato a “Giulio Carlo Argan, intellettuale e storico dell'arte”. Le tre giornate, promosse in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza, daranno testimonianza della riflessione critica su Argan come intellettuale e storico dell’arte attraverso ricerche documentarie e contributi di studiosi e allievi.

10 Novembre 2010

Una rete di showroom

/ CONVEGNI
Nasce a Roma il 15 novembre un network dei migliori showroom di design, una rete referenziata che darà al fruitore finale la garanzia certificata di qualità e allo showroom quella di ricevere l’attenzione di un target esigente e orientato. Gli operatori della distribuzione e della vendita al pubblico si confrontano per avviare un percorso di sviluppo, in un incontro che prevede la partecipazione di istituzioni, distributori e showroom con una conversazione moderata da Giorgio Tartaro.

9 Novembre 2010

Corporate Identity a Venezia

/ CONVEGNI
Editoria aziendale e immagine d’impresa: la tradizione storica italiana e il punto sulla 'corporate identity' oggi, di fronte ai cambiamenti che ne hanno reso meno stabile e più complessa la costruzione. La facoltà di Design e Arti e il dottorato in Scienze del design dell'Università Iuav di Venezia promuovono un convegno al centro del quale ci sono la disciplina del progetto grafico e il suo ruolo, ieri come oggi, nel definire l’identità di imprese e istituzioni.

8 Novembre 2010

ADI nel dialogo tra Italia e Cina

/ CONVEGNI
Il design come fattore di cultura e di sviluppo ha una parte importante al Forum Italia-Cina sull'Innovazione: un dialogo ai massimi livelli politici e professionali organizzato a Roma l'8 novembre dal ministero italiano della Pubblica Amministrazione e Innovazione, e dal ministero cinese per la Scienza e la Tecnologia. L'incontro è stato aperto dal ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, e dal ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Wan Gang.

8 Novembre 2010

Giovani al Macef

/ CONCORSI
Un concorso che si propone l’obiettivo di facilitare l’ingresso a Macef di giovani artigiani e di giovani designer che si autoproducono. Lo bandisce Macef in collaborazione con Artex, centro per la tutela e lo sviluppo delle produzioni artistiche per incoraggiare la creazione, l’innovazione e la ricerca nel settore dell’artigianato artistico, permettendo ai giovani di esporre in uno dei principali saloni internazionali del settore e di confrontarsi con il mondo della professione.

10 Novembre 2010

Gli studenti incontrano Moroso

/ APPUNTAMENTI ADI
Si svolge il 23 novembre il secondo incontro del ciclo Impresa Docet, promosso dal Dipartimento Imprese ADI per gli studenti universitari delle facoltà di design, architettura e ingegneria. L'incontro è con Moroso, l'azienda fondata nel 1952 da Agostino Moroso, che progetta e produce divani, poltrone e complementi d'arredo ed è divenuta leader nel suo settore grazie alla ricerca e all'innovazione delle tecnologie e dei materiali. L'azienda sarà rappresentata da Karmelina Martina, dell'ufficio sviluppo prodotto dell'azienda friulana, per cui ha progettato nel 2008 la poltrona Helix e il pouf Twist again.

3 Novembre 2010

Design locale e globalizzazione

/ CONVEGNI
Un convegno sul design fiorentino, a cura di Vanni Pasca, si svolge il 18 novembre nella capitale toscana. Il convegno si propone di discutere il rapporto tra design, istituti di formazione, enti pubblici ed associazioni industriali e di categoria in Toscana, al fine di promuovere la creazione di una rete coerente, in una regione in cui la presenza dei designer sta crescendo ma contemporaneamente si avverte lla necessità di una progettazione qualificata di manufatti e di corporate image da parte di aziende ed enti pubblici.

4 Novembre 2010

Un museo per Lamborghini

/ MOSTRE
L'ISIA di Faenza è presente alll'EICMA di Milano nella mostra YDFM giovani designers con il progetto del nuovo museo dell'auto Ferruccio Lamborghini: tesi di laurea 2010 di Daniela De Bartolo e Nicola Trentani, coordinati da Giorgio Gurioli e coordinato per Tonino Lamborghini da Claudia Gallo (che tutti insieme costituiscono il gruppo “Officina del sogno”).

4 Novembre 2010

Design autoprodotto

/ MOSTRE
Inizia il 5 novembre a Torino “Operae”, mostra-mercato diffusa dedicata al design autoprodotto. Quarantaquattro espositori italiani ed esteri, paese ospite l’Olanda, rappresentata da dieci designer. I prodotti sarranno esposti e in vendita alla Borsa Merci della Camera di Commercio di Torino, all'ex Chiesa Metodista di via Lagrange recuperata dal progetto dell’architetto Zucca, e alla Sala Bolaffi.

3 Novembre 2010

Master in Yacht Design

/ CONVEGNI
Si tiene il 15 novembre a Milano presso POLI.design la seconda giornata di presentazione e selezione del Master in Yacht Design del Politecnico di Milano e dell'Università di Genova. Il Master, che è arrivato alla decima edizione, ha formato più di 225 professionisti dello yacht design, italiani e stranieri, inseriti nel mondo professionale come assistente di progetto in studi professionali, assistente di produzione in cantiere, gestore della produzione, responsabile del controllo qualità.

2 Novembre 2010

Edilizia ecocompatibile

/ CONVEGNI
Un seminario sull'edilizia e l'architettura d'interni biocompatibile: come concepire edifici flessibili, modificabili nel corso degli anni per esigenze diverse; come prevedere l'impiego di fonti energetiche rinnovabili, come utilizzare materiali appartenenti alla cultura materiale locale e riciclare materie prime e oggetti “già vissuti”, inventando componenti e materiali.