News

Archivio - Novembre 2010

Il meglio del design italiano

ADI Design Index 2010 è stato presentato il 30 novembre alla Triennale di Milano: il volume completa la preselezione dei prodotti da sottoporre nel 2011 alla giuria del Compasso d'Oro. Sono intervenuti alla serata Gianluigi Benedetti, consigliere diplomatico del ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione; Carlo Masseroli, assessore allo Sviluppo del territorio del Comune di Milano; Massimo Arlechino, presidente della Fondazione Valore Italia; Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI; Giovanni Cutolo, presidente di Fondazione ADI; Oscar G. Colli, curatore del volume.

17 Novembre 2010

Argan: convegno a Roma

Si tiene a Roma un convegno internazionale dedicato a “Giulio Carlo Argan, intellettuale e storico dell'arte”. Le tre giornate, promosse in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza, daranno testimonianza della riflessione critica su Argan come intellettuale e storico dell’arte attraverso ricerche documentarie e contributi di studiosi e allievi.

17 Novembre 2010

Una rete di showroom

Nasce a Roma il 15 novembre un network dei migliori showroom di design, una rete referenziata che darà al fruitore finale la garanzia certificata di qualità e allo showroom quella di ricevere l’attenzione di un target esigente e orientato. Gli operatori della distribuzione e della vendita al pubblico si confrontano per avviare un percorso di sviluppo, in un incontro che prevede la partecipazione di istituzioni, distributori e showroom con una conversazione moderata da Giorgio Tartaro.

10 Novembre 2010

Corporate Identity a Venezia

Editoria aziendale e immagine d’impresa: la tradizione storica italiana e il punto sulla 'corporate identity' oggi, di fronte ai cambiamenti che ne hanno reso meno stabile e più complessa la costruzione. La facoltà di Design e Arti e il dottorato in Scienze del design dell'Università Iuav di Venezia promuovono un convegno al centro del quale ci sono la disciplina del progetto grafico e il suo ruolo, ieri come oggi, nel definire l’identità di imprese e istituzioni.

9 Novembre 2010

ADI nel dialogo tra Italia e Cina

Il design come fattore di cultura e di sviluppo ha una parte importante al Forum Italia-Cina sull'Innovazione: un dialogo ai massimi livelli politici e professionali organizzato a Roma l'8 novembre dal ministero italiano della Pubblica Amministrazione e Innovazione, e dal ministero cinese per la Scienza e la Tecnologia. L'incontro è stato aperto dal ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, e dal ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Wan Gang.

8 Novembre 2010