News

Archivio - Luglio 2010

7 Luglio 2010

ADI: nuova sede

/ APPUNTAMENTI ADI
Entro il 2013 l’ADI avrà una nuova sede nazionale a Milano, e soprattutto gli uffici dell’associazione e della Fondazione ADI per il Design Italiano saranno finalmente riuniti con la sede, aperta al pubblico, della Collezione storica del Premio Compasso d’Oro. Lo ha annunciato il 7 luglio il sindaco di Milano Letizia Moratti, che con l’assessore comunale allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli ha messo a punto l’operazione di ristrutturazione urbana da cui nascerà la nuova sede: il futuro Polo di Porta Volta.

28 Luglio 2010

Madness Is Freedom

/ MOSTRE
In mostra a Ravello gli arredi della collezione Zerodisegno progettati per CarloPoggioDesign da Jonathan De Pas, Donato D'Urbino e Paolo Lomazzi, Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Karim Rashid, Mimmo Rotella e Marco Ferreri, Denis Santachiara.

28 Luglio 2010

Lecce: Conferenza del colore

/ CONVEGNI
Si svolge a Lecce il 16 e 17 settembre la VI Conferenza nazionale del Colore, con l'obiettivo di favorire l'aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico e/o professionale. La conferenza sarà precedutada alcuni tutorial relativi a diversi temi di interesse. I lavori proseguiranno poi con l'esposizione dei contributi accettati.

8 Luglio 2010

MACEF: ingresso gratis per i soci ADI

/ MOSTRE
Anche per questa edizione di MACEF, il Salone internazionale della Casa che si svolge a Milano presso il quartiere fieristico di Rho-Pero dal 9 al 12 settembre, tutti i soci ADI hanno a disposizione in ingresso gratuito. Il codice per ottenerlo è stato spedito a tutti i soci ADI direttamente dagli organizzatori.

16 Luglio 2010

Maison&Objet

/ FIERE
Si svolge a Parigi dal 3 al 7 settembre la sessione autunnale di Maison&Objet, il salone francese dei professionisti dell'architettura d'interni e dell'arredamento. Come sempre ispirato a una visione professionale che privilegia la creatività e sottolinea l'importanza del design, Maison&Objet questa volta è caratterizzato da tre novità.

26 Luglio 2010

Expo diffusa e sostenibile

/ MOSTRE
Sta per costituirsi una associazione il cui scopo è promuovere le opportunità di realizzazione dell’Expo 2015 come manifestazione diffusa nel territorio regionale. È un nuovo passo verso un'Expo attenta alla valorizzazione del territorio, che porti effetti benefici allo sviluppo dell'area metropolitana milanese anche oltre la scadenza della manifestazione.

23 Luglio 2010

Pietro Geranzani

/ APPUNTAMENTI ADI
Si è spento a 81 anni uno dei più importanti designer degli elettrodomestici italiani: Pietro Geranzani aveva iniziato a collaborare con Candy negli anni Cinquanta e i suoi progetti hanno accompagnato per un sessantennio lo sviluppo di questo settore segnando in particolare dei momenti fondamentali nel progetto delle lavatrici, dalla Candy Automatic A5 del 1959 alla Misura, notevole per le dimensioni limitate.

21 Luglio 2010

Design della decrescita

/ MOSTRE
Riccardo Dalisi, protagonista napoletano del design italiano, è al Ravello Festival 2010 domenica 25 luglio con una lezione/performance a cui è abbinata la proiezione del documentario "Latta e cafè: Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita". Nel film compaiono, con Riccardo Dalisi, personaggi del mondo del design, dell'arte e della società in generale come luogo di destinazione degli oggetti che il design crea: tra gli altri Gillo Dorfles, Serge Latouche, Mario Marenco, Michelangelo Pistoletto, Alex Zanotelli, Alessandro Guerriero, Benedetto Gravagnuolo.

27 Luglio 2010

ADI: CHIUSURA ESTIVA

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli uffici milanesi dell'ADI sono chiusi al pubblico dal 2 al 27 agosto.

20 Luglio 2010

Natura e design

/ MOSTRE
Il 24 luglio il museo MAGMA, osservatorio permanente d'arte contemporanea e scienze geologiche attivo a Roccamonfina (tra Lazio e Campania), apre la sua attività con una mostra intitolata “Flogisto” dedicata al design, di cui è curatrice Marinella Ferrara.

16 Luglio 2010

Questione di Etichetta

/ CONCORSI
Francalma Nieddu, designer italiana contitolare dello studio amburghese Ondesign, ha vinto la terza edizione del premio bandito dalla casa vinicola il Mosnel per un'etichetta e un packaging destinati a una cuvée di spumante di eccezione: il Franciacorta Pas Dosé Riserva 2004.

2 Luglio 2010

Design, innovazione e competitività

/ CONVEGNI
A Roma il 15 luglio un convegno promosso da ADI con Confindustria, sul tema del design come fonte strategica di innovazione e di competitività per le imprese. È organizzato nell'ambito del programma Imprese x Innovazione di Confindustria, e presenta insieme con alcuni interventi che inquadrano la funzione del design nei rapporti con le imprese, numerose case histories significative di un efficace collaborazione tra produttori e progettisti.