News

Archivio - Gennaio 2011

Progetto, imprese, servizi

Il design dei servizi, apparso tra le specializzazioni progettuali da oltre un decennio, si è sviluppato lentamente, ma da qualche tempo il processo si è accelerato: in tutto il mondo la domanda di design dei servizi cresce. Il design dei servizi si sta anche rivelando come un’area di lavoro in grado di aprire e consolidare nuove professionalità, promuovere e diffondere tra i giovani l’utilizzo delle nuove tecnologie in vari ambiti: culturali, imprenditoriali, relativi al welfare e alla cultura del vivere urbano. Tutto questo sta avvenendo anche in Italia: l’avvio di una sezione dell’“ADI Design Index” specificamente dedicata al design dei servizi ne è un primo, significativo indicatore. Per fare il punto della situazione un convegno si svolge a Milano il 15 febbraio.

18 Gennaio 2011

Proprietà intellettuale: la tutela europea è ampia

Il primo convegno sulla Proprietà intellettuale, promosso dalla Camera di Commercio di Milano il 27 gennaio scorso, oltre a vedere una folta partecipazione di imprenditori e operatori del settore giuridico, è stato anche occasione di diffondere una notizia freschissima: la Seconda sezione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato, proprio il 27 gennaio, una sentenza che ribadisce l'interpretazione più ampia della norma di tutela.

31 Gennaio 2011

Design in funzione

ADI Puglia Basilicata bandisce un concorso fotografico nazionale, destinato a mettere in rilievo le qualità funzionali del design attraverso immagini che ritraggano oggetti di design nel loro uso quotidiano.

14 Gennaio 2011

Proprietà intellettuale: un convegno

Una giornata di convegno a Milano per una panoramica completa sullo stato dell'arte della proprietà intellettuale in Italia: dal suo potenziale per la strategia finanziaria delle imprese, ai rapporti con la ricerca, alle implicazioni complesse della proprietà intellettuale e dell'ITC. Senza dimenticare ovviamente il grande capitolo del design e del Made in Italy.

25 Gennaio 2011

Mostre al Macef

Macef, nella sua novantesima edizione, si guarda indietro per richiamare alla memoria, dal 1964 a oggi, alcuni momenti significativi nell’evoluzione dei prodotti che hanno trovato in fiera il luogo d’incontro con il loro pubblico. Si tratta di plastiche o di cristalli generati dalla matita dei designer, ma anche di ceramiche e di vetri artistici di valenti artigiani, o di manufatti realizzati con materiali e tecnologie nati nel frattempo. Questi prodotti hanno rispecchiato la società del loro tempo, ma ne hanno anche segnato l’evoluzione.

6 Novembre 2010


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima