News

Archivio - Gennaio 2012

17 Gennaio 2012

Design da leggere

/ APPUNTAMENTI ADI
Il Dipartimento generale dell’ADI sta elaborando una serie di iniziative con l’obiettivo di contribuire al dibattito che, in questa fase di grandi trasformazioni, è presente nel popolo del design e si sviluppa in sedi e occasioni diverse. La prima iniziativa è un ciclo di incontri dal titolo “Design da leggere” in cui autori o direttori di libri o riviste presenteranno il loro lavoro.

30 Gennaio 2012

BASTA PROROGHE A CHI COPIA!

/ APPUNTAMENTI ADI
Ancora una volta è stato proposto di prorogare per altri 5 anni il diritto alla copia dei prodotti di chiara fama creati prima del 2001, contraddicendo una Direttiva comunitaria: le Commissioni I e V della Camera dei deputati hanno di nuovo approvato un emendamento in questo senso (articolo aggiuntivo 22.013 "Nannicini") incluso nel “decreto Milleproroghe” che andrà in esame al Senato da domani.

24 Gennaio 2012

Faenza: inaugurazione

/ EVENTI E PERSONE
Si inaugura il 1° marzo l'anno accademico dell'Isia di Faenza. Protagoniste dell'evento, inizialmente previsto il 9 febbraio e rinviato a causa del maltempo che ha colpito la Romagna, sono le strategie di comunicazione.

27 Gennaio 2012

Il paesaggio della grafica italiana

/ MOSTRE
La quinta edizione dell'allestimento del Triennale design Museum è dedicata al progetto grafico: si intitola “Italy: the Graphic Landscape” e sarà inaugurata, come di consueto, in occasione della prossima edizione dei Saloni.

26 Gennaio 2012

Onori e oneri

/ APPUNTAMENTI ADI
L'Osservatorio permanente del Design ADI discute sui suoi obiettivi e sul percorso (ormai ultradecennale) di ADI Design Index: nato nel 1999 come strumento per la diffusione del valore della qualità nel mondo del design e delle imprese, l'Osservatorio ha affrontato cambiamenti che l'hanno portato a diventare parte integrante del sistema del Premio Compasso d'Oro.

31 Gennaio 2012

Interaction Design

/ EVENTI E PERSONE
Un nuovo ciclo dei Giovedì del Design si apre questa settimana a Milano: è dedicato all’Interaction Design, una specializzazione del progetto che, negli ultimi vent’anni e grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, è diventata una componente professionale sempre più necessaria.

10 Gennaio 2012

Macef: design e qualità sostenibile

/ FIERE
Anche nella prossima edizione del 26 - 29 gennaio il Macef (Salone internazionale della casa,) offre visibilità ai designer: con la manifestazione CREAZIONI DESIGNER i professionisti (quest’anno 22) presentano la loro attività e le loro produzioni, mentre il concorso MACEF DESIGN AWARD consente a quattro giovani progettisti di essere ospitati per la prima volta in una fiera. Inoltre lo spazio CREAZIONI presenta una cinquantina di aziende dedicate alla ricerca e all’innovazione nell’artigianato artistico e nel design. La mostra Storie di cose sostenibili, a cura di Marco Migliari, presenta infine una serie di esperienze e di casi reali che illustrano modelli virtuosi di comportamento progettuale, produttivo e d’uso.

23 Gennaio 2012

Merchandising museale al Macef

/ CONVEGNI
Il ministero per i Beni e le Attività culturali lancia un progetto per il merchandising museale: intende promuovere collaborazioni con designer, aziende, operatori culturali per lo sviluppo di progetti e produzioni finalizzate a trasferire su oggetti d’uso elementi caratteristici del patrimonio culturale e artistico italiano.

23 Gennaio 2012

Un poeta del legno

/ EVENTI E PERSONE
I Giovedì del design della Design Library presentano un personaggio d'eccezione: per il ciclo “Interview” Valerio Castelli intervista Pierluigi Ghianda, uno degli ebanisti italiani più famosi nel mondo, che ha collaborato con alcune dei più celebri brand del lusso, tra cui Hermès, e con architetti e artisti italiani come Gae Aulenti, Cini Boeri, i fratelli Castiglioni, Gianfranco Frattini, Vico Magistretti, Gio Ponti, Richard Sapper, Ettore Sottsass.

21 Gennaio 2012

Progetti e prodotti in Sicilia

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Sicilia inaugura un nuovo ciclo di cinque appuntamenti che si svolgono presso la Mondadori di Palermo: “arou(d)esign”. Gli incontri, a cura di Vincenzo Castellana e Agnese Giglia, mirano a comunicare e a promuovere le attività che la delegazione siciliana, in questi tre anni, ha in campo e pensa di attivare. Dall’altro, attraverso la presenza di designer e realtà produttive del nostro territorio, ospiti dei 5 incontri, si vuole attivare un confronto che dia la possibilità di tracciare un modello di sviluppo attraverso il design in Sicilia.

18 Gennaio 2012

Design Chat numero 2

/ APPUNTAMENTI ADI
Secondo appuntamento il 19 gennaio a Bologna per la serie Design Chat, organizzata da ADI Emilia Romagna. Si tratta di ‘chiacchierate’ organizzate presso spazi di soci ADI (progettisti e aziende) nelle quali presentare tematiche di attualità inerenti al mondo del design.

18 Gennaio 2012

Marchi di qualità 2011

/ EVENTI E PERSONE
Due Marchi di qualità Design for All 2011 vengono consegnati alla maniglia per porta Leonardo, progettata da Fabrizio Bianchetti e prodotta da Ghidini Pietro Bosco, e all’etichetta “a lettura facilitata” progettata da un gruppo multidisciplinare di lavoro coordinato da Renato Toffon e prodotta da Tre Zeta Accessori nell’ambito del progetto “Libero Accesso” di Confartiginato di Vicenza.

13 Gennaio 2012

Proprietà intellettuale a scuola

/ CONVEGNI
La creatività italiana applicata alla produzione industriale e l’importanza di una sua adeguata tutela per il rilancio dell’economia nazionale sono i temi di una giornata di studio che si svolge a Milano. La promuovono, con l'ADI e con il Politecnico di Milano, il ministero dello Sviluppo economico - Direzione Generale Lotta alla Contraffazione, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e la Fondazione Valore Italia.

16 Gennaio 2012

Il design come prospettiva diversa

/ EVENTI E PERSONE
Nel ciclo “alla Castiglioni” dei Giovedì del Design organizzati a Milano da Design Library i progettisti si raccontano attraverso gli oggetti: ospite del prossimo incontro è Giampaolo Allocco, fondatore di Delineodesign.

12 Gennaio 2012

Concorso: sei cubi per il Piemonte

/ CONCORSI
Scade il 16 gennaio il bando del concorso “Cubi in Movimento - Ambasciata del territorio piemontese”, che prevede la realizzazione di sei cubi per un sistema modulare integrato destinato alla presentazione del territorio piemontese, dei suoi prodotti materiali e immateriali e del suo artigianato.

9 Gennaio 2012

Tre designer

/ EVENTI E PERSONE
I Giovedì del Design della Design Library di Milano aprono la serie di incontri del 2012 con un appuntamento dedicato ai giovani, per il ciclo Vitamina D. Franco Raggi , critico, giornalista, vicepresidente dellʼOrdine degli Architetti di Milano e docente di Architettura degli interni allʼISIA di Firenze presenta il lavoro di Gabriele Diamanti, Emanuele Magini, Elena Xausa.